Il 2025 si prospetta un anno favorevole per migliaia di famiglie, che potranno contare su diverse agevolazioni economiche. Ecco quali.
La Legge di Bilancio 2025 ha confermato una serie di benefici per le famiglie e ne ha introdotti di nuovi. Grazie ai Bonus, sarà più semplice affrontare i rincari del costo della vita, soprattutto per gli appartenenti alle fasce più deboli della popolazione.
È stato, ad esempio, prorogato l’ex Bonus Renzi, ossia lo sconto IRPEF del valore di 100 euro, accreditato direttamente in busta paga e destinato ai lavoratori dipendenti che hanno un reddito annuo non superiore a 15 mila euro. Per chi ha un reddito compreso tra 15 mila e 28 mila euro, invece, la misura è riconosciuta solo se il totale delle detrazioni spettanti è maggiore dell’IRPEF a debito.
Confermato anche il Bonus mamme lavoratrici, ossia lo sgravio contributivo per le donne con almeno due figli, dei quali uno ancora minorenne. L’agevolazione permette di ottenere una maggiorazione di 250 euro al mese sullo stipendio, fino a un massimo di 3 mila euro all’anno. Ma non si tratta delle uniche misure su cui potranno contare i nuclei familiari. Vediamo quali sono le altre.
Il Governo ha deciso di riconfermare la Carta Acquisti per un ulteriore anno. Le famiglie, quindi, potranno utilizzare gli 80 euro accreditati bimestralmente sulla card ricaricabile per poter comprare generi di prima necessità (anche farmaci) e pagare le bollette delle utenze dell’elettricità e del gas.
La Carta Acquisti può essere richiesta dai nuclei familiari in cui ci sono membri con più di 65 anni oppure bambini al di sotto dei 3 anni e con un ISEE non superiore a 8.117,17 euro.
Nel 2025 si potrà usufruire anche della Carta Dedicata a Te da 500 euro. I beneficiari sono le famiglie con un ISEE fino a 15 mila euro e, per riceverla, non sarà necessario presentare alcuna domanda, perché sarà l’INPS a identificare gli aventi diritto e a comunicarli alle Amministrazioni locali. La somma erogata è destinata a coprire le spese per i beni di prima necessità e per il rifornimento di carburante dei veicoli.
Le novità assolute per il 2025 sono il Bonus anziani e il Bonus nuovi nati. Il primo ammonta a 850 euro all’anno e spetta agli over 80 non autosufficienti, che hanno un ISEE sociosanitario minore di 6 mila euro. Lo scopo del sussidio è favorire l’acquisto di servizi per l’assistenza e la cura dei soggetti in difficoltà.
Il Bonus nuovi nati, invece, è pari a 1.000 euro ed è destinato alle famiglie con ISEE fino a 40 mila euro, in cui, nel corso del 2025, arriverà un nuovo membro in seguito a nascite, adozioni o affidamenti.
La Legge di Bilancio 2025 ha eliminato molti Bonus edilizi, ma ha prorogato quello per…
Se non sei sicuro se anche tu hai diritto oppure no ai buoni pasto in…
Una semplice moneta da 2 euro può trasformarsi in un vero e proprio tesoretto e…
Un posto al sole, uno dei personaggi più amati della serie potrebbe lasciare Napoli per…
Esistono delle determinate norme in materia di successione ereditaria che dispongono cosa accade in caso…
Se arrivano SMS da prefissi esteri, potrebbe trattarsi di un'abile truffa. Ecco i consigli per…