Tutti gli automobilisti sono tenuti al pagamento del bollo auto entro specifiche tempistiche. Ecco le date per il 2025.
Il bollo auto è uno degli oneri fiscali più importanti per coloro che possiedono veicoli e il mancato versamento dell’imposta comporta l’applicazione di interessi e sanzioni.
Per tale motivo, è fondamentale conoscere tutte le regole per il calcolo dell’importo dovuto e le modalità di pagamento messe a disposizione degli automobilisti. Per scoprire la data di scadenza del bollo auto, va considerato il momento in cui avviene l’immatricolazione del mezzo. Vediamo, dunque, in che modo si determina e quali sono le procedure per l’adempimento.
Bollo auto 2025: quando va pagato?
Per evitare ritardi nel pagamento del bollo auto e non incorrere nell’applicazione di sanzioni e interessi, è stato ideato il servizio online “Ricorda La Scadenza“, accessibile dal sito www.aci.it.
In ogni caso, per evitare spiacevoli conseguenze, basterebbe ricordare che, per i veicoli già registrati presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), il pagamento deve essere effettuato entro la fine del mese successivo a quello di scadenza. Ad esempio, per i bolli scaduti nel mese di dicembre 2024, si potrà adempiere fino al 31 gennaio 2025.
Per i veicoli che vengono registrati nel corso del 2025, invece, il primo versamento del bollo va compiuto entro la fine del mese di immatricolazione. Se, però, la registrazione interviene negli ultimi 10 giorni del mese, la scadenza è prorogata alla fine del mese seguente. Ad esempio, il bollo di un’automobile immatricolata il 25 giugno 2025 potrà essere pagato entro il 30 luglio 2025.
Pagamento bollo auto: l’elenco dei metodi disponibili
Poiché il bollo auto è un’imposta regionale, i metodi di pagamento possono cambiare da Regione a Regione. Per tale motivo, è sempre opportuno informarsi prima di procedere. Ma quali sono le opzioni disponibili per gli automobilisti?
La modalità più efficace è il servizio “Bollonet” dell’ACI (Automobile Club d’Italia), perché permette di adempiere telematicamente. Il sistema, però, non è attivo in Calabria e in Veneto. In alternativa, gli interessati possono recarsi presso i centri ACI o le agenzie di pratiche auto presenti nei luoghi di residenza, che offrono assistenza anche per i vari adempimenti amministrativi relativi ai veicoli.
Il bollo può essere pagato anche tramite Poste Italiane, sia sul portale online o sull’app sia presso gli sportelli, nei punti vendita Mooney e nei punti Lottomatica. È, infine, disponibile il pagamento presso le banche aderenti al sistema PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento), tramite l’home banking, gli sportelli, le app e gli esercizi commerciali convenzionati.