Bollo+auto+2025%3A+occhio+alle+scadenze%2C+ma+con+il+nuovo+servizio+online+sar%C3%A0+pi%C3%B9+semplice+pagare
governarelascuolait
/2025/01/05/bollo-auto-2025-occhio-alle-scadenze-ma-con-il-nuovo-servizio-online-sara-piu-semplice-pagare/amp/
Economia

Bollo auto 2025: occhio alle scadenze, ma con il nuovo servizio online sarà più semplice pagare

Tutti gli automobilisti sono tenuti al pagamento del bollo auto entro specifiche tempistiche. Ecco le date per il 2025.

Il bollo auto è uno degli oneri fiscali più importanti per coloro che possiedono veicoli e il mancato versamento dell’imposta comporta l’applicazione di interessi e sanzioni.

Il bollo auto va versato da tutti i possessori di veicoli in Italia (governarelascuola.it)

Per tale motivo, è fondamentale conoscere tutte le regole per il calcolo dell’importo dovuto e le modalità di pagamento messe a disposizione degli automobilisti. Per scoprire la data di scadenza del bollo auto, va considerato il momento in cui avviene l’immatricolazione del mezzo. Vediamo, dunque, in che modo si determina e quali sono le procedure per l’adempimento.

Bollo auto 2025: quando va pagato?

Per evitare ritardi nel pagamento del bollo auto e non incorrere nell’applicazione di sanzioni e interessi, è stato ideato il servizio online “Ricorda La Scadenza“, accessibile dal sito www.aci.it.

Quando scade il bollo auto 2025? (governarelascuola.it)

In ogni caso, per evitare spiacevoli conseguenze, basterebbe ricordare che, per i veicoli già registrati presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), il pagamento deve essere effettuato entro la fine del mese successivo a quello di scadenza. Ad esempio, per i bolli scaduti nel mese di dicembre 2024, si potrà adempiere fino al 31 gennaio 2025.

Per i veicoli che vengono registrati nel corso del 2025, invece, il primo versamento del bollo va compiuto entro la fine del mese di immatricolazione. Se, però, la registrazione interviene negli ultimi 10 giorni del mese, la scadenza è prorogata alla fine del mese seguente. Ad esempio, il bollo di un’automobile immatricolata il 25 giugno 2025 potrà essere pagato entro il 30 luglio 2025.

Pagamento bollo auto: l’elenco dei metodi disponibili

Poiché il bollo auto è un’imposta regionale, i metodi di pagamento possono cambiare da Regione a Regione. Per tale motivo, è sempre opportuno informarsi prima di procedere. Ma quali sono le opzioni disponibili per gli automobilisti?

La modalità più efficace è il servizio “Bollonet” dell’ACI (Automobile Club d’Italia), perché permette di adempiere telematicamente. Il sistema, però, non è attivo in Calabria e in Veneto. In alternativa, gli interessati possono recarsi presso i centri ACI o le agenzie di pratiche auto presenti nei luoghi di residenza, che offrono assistenza anche per i vari adempimenti amministrativi relativi ai veicoli.

Il bollo può essere pagato anche tramite Poste Italiane, sia sul portale online o sull’app sia presso gli sportelli, nei punti vendita Mooney e nei punti Lottomatica. È, infine, disponibile il pagamento presso le banche aderenti al sistema PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento), tramite l’home banking, gli sportelli, le app e gli esercizi commerciali convenzionati.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Pericolose truffe tramite SMS: se ricevi un messaggio da questi prefissi presta massima attenzione

Se arrivano SMS da prefissi esteri, potrebbe trattarsi di un'abile truffa. Ecco i consigli per…

1 minuto ago

Nuova rateizzazione delle cartelle esattoriali in 120 mesi: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha comunicato le regole per richiedere il pagamento rateizzato delle cartelle esattoriali.…

4 ore ago

Fino a 3.900 euro per colf e badanti: rinnovati 2 fondamentali Bonus, ecco come richiederli

Sono disponibili due imperdibili agevolazioni per coloro che assumono lavoratori domestici. I vantaggi per i…

6 ore ago

Come eliminare le macchie gialle dai termosifoni senza spendere una fortuna

Le macchie gialle dai termosifoni possono rovinare l’estetica di questi elementi fondamentali: come eliminarle al…

7 ore ago

Giacenza media BancoPosta ISEE 2025: come recuperarla senza andare in ufficio

Per quanto riguarda la giacenza media BancoPosta ai fini dell'ISEE per il 2025 arrivano delle…

9 ore ago

La DeathList 2024 ha sbagliato di grosso: i VIP che hanno beffato la morte

Il 2024 è stato l'anno in cui i VIP sono riusciti a far beffa della…

10 ore ago