Pulire il bagno non basta, attenzione allo scopino del water: non tutti lo sanno, ma va cambiato frequentemente.
Lo scopino del bagno è uno di quegli oggetti ai quali spesso si fa poco caso, tuttavia questo utensile, utilizzato quotidianamente per mantenere la pulizia del nostro WC, è in realtà un vero e proprio nido di batteri.
Bisognerebbe infatti chiedersi, quando è stata l’ultima volta che è stato cambiato l’ultima volta. È molto probabile che sia passato molto, troppo tempo. Pur essendo uno strumento così tanto utilizzato e utile viene spesso trascurato, anche nella pulizia.
Oltre a esser cambiato periodicamente, questo strumento andrebbe anche lavato con estrema cura e attenzione, così da garantire l’igiene del bagno e di tutti i suoi elementi.
Come fare per pulire lo spazzolino del bagno: i trucchi furbi
Per pulire correttamente lo spazzolone del water è possibile creare una soluzione igienizzante fai da te. In questo modo si potrà provvedere correttamente alla pulizia di uno strumento che, per quanto banale, è estremamente fondamentale.
Spesso si pensa che basta utilizzare lo scopino per pulire l’interno del water per igienizzare anche questo strumento, tuttavia sono da considerare anche le setole e il manico, quest’ultimo è infatti un vero e proprio ricettacolo di batteri.
Inoltre, è da considerare che quanto uno scopino per il water sporco viene riposto nel suo supporto, l’oscurità, il calore e l’umidità forniscono un terreno fertile ideale per la proliferazione dei batteri che causano cattivi odori.
La spazzola può anche scolorirsi per via dei minerali dell’acqua nel caso in cui questa sia troppo dura. Dopo ogni utilizzo lo scopino del water deve essere pulito e asciugato accuratamente dopo ogni utilizzo, mentre il supporto deve essere pulito e disinfettato almeno una volta al mese.
Per preparare la lozione fai da te è necessario miscelare acqua calda e candeggina liquida, quest’ultima è in grado di eliminare fino al 9l.9% dei batteri sullo scopino e sul supporto del water . Per pulirlo, tuttavia, è bene utilizzare un secchio d’acqua e non il water, così da poter lasciare lo scopino in ammollo per almeno mezz’ora. Al termine del tempo andrà asciugato con cura.
Con il tempo e l’utilizzo, lo spazzolino del water con le setole di nylon tende a consumarsi e ad appiattirsi. Uno scopino deforme potrebbe addirittura graffiare la tazza, andando a creare delle zone in cui raccogliere calcare e germi. Proprio per questo motivo andrebbe sostituito ogni sei mesi. Il silicone, pur essendo più resistente, andrà cambiato almeno una volta all’anno.