Per il nuovo anno, il 2025, appena iniziato ci sono delle novità non di poco conto. Sono, infatti, a disposizione cinque bonus che vengono rivolti alle famiglie che abbiano dei figli. Si tratta di un aiuto non di poco conto.
Come è noto, la situazione in termini economici e finanziari nel Paese è davvero molto delicata. Sono sempre di più le famiglie in difficoltà e che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese. Tornata ad essere, in tal senso, uno spavento ed uno spauracchio per tutti. In un contesto del genere, tenendo anche conto che per esigenze di studio ed instabilità lavorativa si mette su famiglia sempre più tardi, avere dei figli può sembrare una sorta di montagna da scalare. Anche spaventosa.
A conferma di quanto detto fino a questo momento, che nasce da tanti fattori che si incrociano tra di loro, ci sono i dati sulle nascite, che sono davvero allarmanti visto che mai prima si era registrata una simile tendenza verso il basso. In tal senso, vanno proprio in questa direzione i tanti aiuti che vengono messi in piedi dallo Stato per incentivare le nascite. Per il 2025, da parte di INPS arrivano ben cinque bonus che sono rivolti proprio alle famiglie con dei figli. Andiamo a vedere nel dettaglio di che si tratta.
Bonus per le famiglie da parte di INPS: i dettagli
La prima misura sulla quale puntiamo i riflettori è l’Assegno Unico ed Universale, che è riconosciuto a prescindere per ciascun figlio a carico fino al compimento dei 21 anni da parte di quest’ultimo. Tutti i nuclei familiari che hanno visto nascere un figlio nel 2024 e che hanno un determinato ISEE possono ottenere anche il bonus asilo nido. L’importo massimo che si può ottenere è fissato a 3.600 euro e copre parte delle spese da affrontare per l’iscrizione dei bambini ai nidi.
Le famiglie, invece, che hanno un ISEE inferiore ai 15mila euro con dei figli possono accedere anche alla cosiddetta “dote famiglia“. Si tratta di un ulteriore bonus, che in questo caso serve a coprire le spese per lo sport e le attività ricreative dei bambini nella fascia compresa tra i 6 ed i 14 anni. Un quarto aiuto da tenere in considerazione è il cosiddetto bonus mamme, che è confermato anche per il 2025 ma vede ampliarsi la sua platea. Ora ne avranno diritto anche le lavoratrici autonome, a patto che l’ISEE non superi i 40mila euro.
Ultimo bonus per le famiglie
Il quinto ed ultimo, non certo per importanza, bonus che viene riconosciuto è il cosiddetto bonus nascite. Si tratta di un contributo di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato a partire dal primo gennaio del 2025. Anche in questo caso, però, l’ISEE deve essere inferiore ai 40mila euro.