Avanzi delle feste, attenzione ai contenitori di plastica: questo è il modo giusto per pulirli

Feste e avanzi vanno di pari passo, ma ora che stanno giungendo al termine come pulire alla perfezione i contenitori di plastica?

Pasta, salse, secondi di carne e contorni di verdure, i contenitori per la conservazione degli alimenti vengo spesso messi a dura prova. Spesso vengono dimenticati in frigo per troppo tempo oppure vengono utilizzati per contenere alimenti molto grassi o sugosi. Ecco quindi che possono perdere il loro colore, diventare opachi e unti, tanto da sembrare sempre sporchi.

Donna guanti gomma
Avanzi delle feste, attenzione ai contenitori di plastica: questo è il modo giusto per pulirli (governarelascuola.it)

Muffa, macchie, cattivi odori e perfino la pellicola, possono mettere a dura prova anche le lavastoviglie più potenti. Per questo motivo è bene avere una precisa strategia per la pulizia di queste stoviglie, così da evitare che debbano essere rilavati o, peggio ancora, ricomprati.

Come cancellare i residui ostinati dai contenitori alimentari

Quando ci si approccia a lavare le stoviglie, l’alleata numero uno è sempre la tempestività. Agire in velocità, sopratutto davanti a sughi, brodi o cibi grassi può fare davvero la differenza quando si tratta di pulire i contenitori per gli alimenti, siano questi in plastica, silicone o vetro.

Contenitori plastica
Come cancellare i residui ostinati dai contenitori alimentari (governarelascuola.it)

Il primo passo da compiere, dopo aver svuotato il contenitore del suo contenuto, è quello di sciacquarlo con acqua calda e una goccia di detersivo per i piatti. È bene compiere questo passaggio anche se si ha una lavastoviglie, perché così facendo si andranno ad ammorbidire le macchie più ostinante.

Per eliminare gli odori persistenti, dopo il precedente passaggio, è possibile creare una pasta di bicarbonato e acqua. Questa dovrà essere lasciata agire per alcune ore prima di lavare il contenitore con abbondante acqua calda e detersivo per i piatti.

I contenitori con il tempo potrebbero assumere una finitura opaca, spesso causata dall’acqua troppo dura con cui entrano in contatto. Se si ha la lavatrice è possibile provare con il brillantante, in caso contrario è possibile utilizzare la mistura di bicarbonato e acqua, da strofinare con cura su tutta la superficie.

Quando si dimentica il contenitore per troppo tempo, in frigo o nello zaino poco importa, la sorpresa che si troverà al suo interno è probabilmente una terribile muffa pelosa. Per eliminarla va prima utilizzato un tovagliolo di carta, mai la spugna, perché potrebbe trattenere le spore. Per sicurezza è preferibile lasciare il contenitore in ammollo in acqua e candeggina per circa 30 minuti, dopodiché è possibile procedere al lavaggio classico.

Gestione cookie