Feste e avanzi vanno di pari passo, ma ora che stanno giungendo al termine come pulire alla perfezione i contenitori di plastica?
Pasta, salse, secondi di carne e contorni di verdure, i contenitori per la conservazione degli alimenti vengo spesso messi a dura prova. Spesso vengono dimenticati in frigo per troppo tempo oppure vengono utilizzati per contenere alimenti molto grassi o sugosi. Ecco quindi che possono perdere il loro colore, diventare opachi e unti, tanto da sembrare sempre sporchi.
Muffa, macchie, cattivi odori e perfino la pellicola, possono mettere a dura prova anche le lavastoviglie più potenti. Per questo motivo è bene avere una precisa strategia per la pulizia di queste stoviglie, così da evitare che debbano essere rilavati o, peggio ancora, ricomprati.
Quando ci si approccia a lavare le stoviglie, l’alleata numero uno è sempre la tempestività. Agire in velocità, sopratutto davanti a sughi, brodi o cibi grassi può fare davvero la differenza quando si tratta di pulire i contenitori per gli alimenti, siano questi in plastica, silicone o vetro.
Il primo passo da compiere, dopo aver svuotato il contenitore del suo contenuto, è quello di sciacquarlo con acqua calda e una goccia di detersivo per i piatti. È bene compiere questo passaggio anche se si ha una lavastoviglie, perché così facendo si andranno ad ammorbidire le macchie più ostinante.
Per eliminare gli odori persistenti, dopo il precedente passaggio, è possibile creare una pasta di bicarbonato e acqua. Questa dovrà essere lasciata agire per alcune ore prima di lavare il contenitore con abbondante acqua calda e detersivo per i piatti.
I contenitori con il tempo potrebbero assumere una finitura opaca, spesso causata dall’acqua troppo dura con cui entrano in contatto. Se si ha la lavatrice è possibile provare con il brillantante, in caso contrario è possibile utilizzare la mistura di bicarbonato e acqua, da strofinare con cura su tutta la superficie.
Quando si dimentica il contenitore per troppo tempo, in frigo o nello zaino poco importa, la sorpresa che si troverà al suo interno è probabilmente una terribile muffa pelosa. Per eliminarla va prima utilizzato un tovagliolo di carta, mai la spugna, perché potrebbe trattenere le spore. Per sicurezza è preferibile lasciare il contenitore in ammollo in acqua e candeggina per circa 30 minuti, dopodiché è possibile procedere al lavaggio classico.
Un posto al sole, uno dei personaggi più amati della serie potrebbe lasciare Napoli per…
Esistono delle determinate norme in materia di successione ereditaria che dispongono cosa accade in caso…
Se arrivano SMS da prefissi esteri, potrebbe trattarsi di un'abile truffa. Ecco i consigli per…
L'Agenzia delle Entrate ha comunicato le regole per richiedere il pagamento rateizzato delle cartelle esattoriali.…
Sono disponibili due imperdibili agevolazioni per coloro che assumono lavoratori domestici. I vantaggi per i…
Le macchie gialle dai termosifoni possono rovinare l’estetica di questi elementi fondamentali: come eliminarle al…