Le macchie gialle dai termosifoni possono rovinare l’estetica di questi elementi fondamentali: come eliminarle al meglio.
Con gli anni e l’utilizzo, i termosifoni si ingialliscono inevitabilmente. Le macchie gialle sui termosifoni sono estremamente antiestetiche e rischiano di dare un aspetto sciatto all’intera o ambiente.
Mantenere la pulizia della casa e dei vari elementi che la compongono è importante per la salute degli abitanti che la compongono.
Le macchie gialle sui termosifoni sono un problema comune, causato dall’accumulo di polvere, grasso e residui vari. Fortunatamente, esistono diversi rimedi naturali ed economici per risolvere questo inconveniente e far tornare i radiatori a splendere.
Come eliminare le macchie gialle dai termosifoni
Le macchie gialle sui termosifoni sono principalmente dovuti alla polvere che ci si deposita sopra, al grasso degli alimenti nel caso in cui il radiatore sia in cucina o alla nicotina, se si fuma all’interno dell’abitazione.
Sono numerosi i rimedi naturali che è possibile utilizzare per pulire efficacemente i termosifoni e in particolare modo eliminare le macchie gialle.
Eliminare le macchie gialle dai termosifoni non è difficile e non richiede l’utilizzo di prodotti chimici aggressivi. Con un po’ di pazienza e utilizzando i rimedi naturali indicati è possibile eliminare correttamente le macchie.
Acqua e bicarbonato:
- Mescola dell’acqua calda con il bicarbonato di sodio fino a ottenere una pasta.
- Applica la pasta sulle macchie e lascia agire per qualche minuto.
- Strofina delicatamente con una spugna non abrasiva e risciacqua con acqua calda.
- Asciuga con un panno morbido.
Aceto bianco:
- Diluisci l’aceto bianco con acqua in parti uguali.
- Immergi un panno morbido nella soluzione e strofina le macchie.
- Lascia agire per qualche minuto e risciacqua con acqua calda.
- Asciuga accuratamente.
Succo di limone:
- Spremi il succo di un limone e applicalo sulle macchie.
- Lascia agire per qualche minuto e risciacqua con acqua calda.
- Il succo di limone ha proprietà sbiancanti e sgrassanti.
Per i termosifoni in ghisa, puoi utilizzare un vecchio spazzolino da denti per raggiungere le zone più difficili da pulire.
Quando ci si approccia nella pulizia delle superfici circostanti, utilizzando i fogli di giornali o dei teli per evitare di sporcare pavimenti e parenti. Inoltre, è bene proteggere le tue mani dall’irritazione dei prodotti utilizzati.
Se le macchie non vanno via con i rimedi naturali, puoi provare con uno sgrassatore specifico per la cucina, ma sempre diluito con acqua.