Fino+a+3.900+euro+per+colf+e+badanti%3A+rinnovati+2+fondamentali+Bonus%2C+ecco+come+richiederli
governarelascuolait
/2025/01/06/fino-a-3-900-euro-per-colf-e-badanti-rinnovati-2-fondamentali-bonus-ecco-come-richiederli/amp/
Economia

Fino a 3.900 euro per colf e badanti: rinnovati 2 fondamentali Bonus, ecco come richiederli

Sono disponibili due imperdibili agevolazioni per coloro che assumono lavoratori domestici. I vantaggi per i datori sono enormi.

È possibile continuare a beneficiare del Bonus per colf e badanti, riconosciuto da Cas.Sa.Colf, grazie al quale gli interessati potranno ricevere un incentivo di importo compreso tra 300 e 3.600 euro.

Per chi assume badanti sono previsti due vantaggiosi Bonus (governarelascuola.it)

In particolare, possono richiederlo tutti i datori di lavoro domestico che assumono colf o badanti. È, poi, stato prorogato un beneficio economico che copre le spese di nascita, malattia e ricovero sostenute dagli stessi lavoratori.

Lo scopo delle misure è tutelare sia i datori sia i collaboratori domestici, in quelle situazioni in cui chiedere l’aiuto di un badante è l’unica soluzione possibile per assicurare cura e assistenza ad anziani o disabili non autosufficienti. Ma quali sono le condizioni per poter accedere alle agevolazioni? Scopriamolo.

Bonus da 3.600 euro per colf e badanti: i requisiti per ottenerlo

I datori di lavoro che assumono colf e badanti possono usufruire di un Bonus mensile da 300 euro, erogato da Cas.Sa.Colf, ottenendo un importo complessivo di 3.600 euro all’anno. Per accedere al beneficio, tuttavia, è necessario che il contratto di lavoro domestico venga stipulato per assistere un soggetto non autosufficiente.

I datori che assumono colf e badanti possono ricevere fino a 3.900 euro all’anno (governarelascuola.it)

Il requisito della non autosufficienza deve essere accertato da un’apposita Commissione medica, incaricata di verificare il grado di autonomia del beneficiario nello svolgimento di tutte le attività quotidiane. Per usufruire del Bonus, i medici devono attribuire un punteggio di almeno 40.

Il datore, inoltre, deve risultare iscritto a Cas.Sa.Colf prima del compimento dei 60 anni di età e deve aver versato almeno un anno di contribuzione regolare. I contributi vengono accreditati con cadenza trimestrale e sono calcolati sulle ore di lavoro svolte in tale periodo. Nel caso in cui l’importo annuale sia inferiore a 25 euro, gli interessati possono procedere con il versamento volontario.

La domanda per il Bonus da 3.600 euro va inviata dal datore di lavoro o un suo rappresentante direttamente a Cas.Sa.Colf, allegando il questionario medico compilato e la relazione sanitaria. Se l’istanza viene accolta, la somma spettante viene pagata dal mese successivo a quello di invio della richiesta.

Bonus da 300 euro una tantum per le colf e badanti in maternità: quando spetta?

Oltre al beneficio erogato per assistente i non autosufficienti, Cas.Sa.Colf eroga un ulteriore Bonus ai datori di lavoro costretti a sostituire i collaboratori domestici in maternità. La misura ha un importo massimo di 300 euro annui e va usata a tutolo di rimborso spese per la stipula del nuovo contratto per assumere colf o badanti in qualità di sostituti.

Anche in questo caso, è richiesto il rispetto di precisi requisiti. Il datore di lavoro deve, infatti, aver versato almeno un anno di contributi e deve aver presentato tutta la certificazione attestante la regolare assunzione.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Natale è passato, ma lo sporco è rimasto? Come sistemare la casa in poche mosse

Pulizie post Natale, come organizzarle al meglio per ripristinare l'ordine in casa. Le feste natalizie…

52 minuti ago

Albero di Natale: perché molti lo tolgono il 12 gennaio e non il 6

Sai quando andrebbe tolto l’albero in realtà? Quasi tutti sbagliano la data, tutto quello che…

3 ore ago

3 imperdibili strumenti di pensione anticipata per i titolari di Legge 104: puoi smettere di lavorare già a 59 anni!

I caregivers e i disabili hanno diritto al pensionamento anticipato. Ecco le misure confermate dalla…

6 ore ago

Conto corrente, occhio all’addebito improvviso: per chi scatta e il motivo

I titolari di conti correnti dovranno, anche durante il 2025, versare una specifica tassa: di…

7 ore ago

Bonus in abbondanza per chi ha un ISEE fino a 25.000 euro: i requisiti per richiederli

La Legge di Bilancio 2025 ha previsto tantissime agevolazioni economiche per le famiglie con ISEE…

8 ore ago

The DeathList 2025, il primo lutto dell’anno: tutte le 50 candidature

Dopo il flop del 2024 l'anno parte bene, si fa per dire, per la The…

10 ore ago