Controlla se hai queste monete da 2 euro: potresti subito guadagnare 3.000 euro

Una semplice moneta da 2 euro può trasformarsi in un vero e proprio tesoretto e valere migliaia di euro. Ecco gli esemplari più cari.

I collezionisti sono perennemente a caccia di monete rare, perché il loro valore può essere molto elevato. Accaparrarsi esemplari unici può, dunque, rivelarsi un vero affare perché si possono guadagnare migliaia di euro.

moneta 2 euro
Ci sono monete rare che valgono più di 3 mila euro (governarelascuola.it)

Queste monete presentano tratti esclusivi, come errori di conio, storie bizzarre, quantità limitata di pezzi coniati o eventi commemorativi, che le rendono particolarmente richieste. Se conservate in perfetto stato e nelle confezioni originali, possono raggiungere prezzi molto elevati.

Collezionare pezzi rari può essere un buon investimento, ma bisogna prestare sempre massima attenzione alle truffe e alla contraffazione. Prima di acquistare monete da collezione, infatti, è sempre preferibile richiedere il parere di un esperto di numismatica. Ma quali sono le monete da 2 euro più rare e quanto valgono attualmente? Per alcuni esemplari si possono ricevere dai 2.500 ai 3 mila euro. Vediamo, dunque, quali sono quelle più richieste, quando e da chi sono state coniate e a quanto equivale il loro valore.

Se hai una di queste monete puoi ricevere più di 3.000 euro, parola dei collezionisti!

Una delle monete da 2 euro più rare in assoluto è quella coniata nel 2007 nel Principato di Monaco per omaggiare la principessa Grace Kelly, in occasione del venticinquesimo anniversario della sua morte. In circolazione esistono solo 20.001 pezzi e il valore di questa moneta può superare i 3 mila euro.

monete collezionismo
In circolazione, esistono diversi esemplari di monete rare da 2 euro (governarelascuola.it)

Secondo gli esperti, tuttavia, mettere le mani su questo raro esemplare potrebbe rappresentare un investimento futuro ben più redditizio, perché, tra quaranta o cinquanta anni, potrebbe valere addirittura sui 30 mila euro.

Occhio anche alla moneta dedicata a Galileo Galilei, in circolazione nel 2004 nella Repubblica di San Marino, per commemorare il quattrocentesimo anniversario delle osservazioni astronomiche dello scienziato. Sono stati coniati solo 110 mila pezzi e, per i collezionisti, questa moneta può valere dai 200 ai 250 euro, se conservata in ottime condizioni.

Altre monete da 2 euro molto ambite sono quelle coniate dal Lussemburgo, che possono raggiungere un valore di 100 euro e la moneta del Castello di Monaco, emessa nel 2015 in occasione del restauro del Palais Princier, che può assicurare ai possessori ben 2.500 euro.

Ci sono, infine, monete con errori di conio, come quelle raffiguranti la mappa inesatta dell’Unione Europea, priva di alcuni Stati o caratterizzata da rappresentazioni geografiche sbagliate. A seconda della tipologia di errore che presentano, il loro valore può superare i 100 euro.

Gestione cookie