Rimborso 730: con il nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate scopri in anticipo quando arrivano i soldi

Non hai ancora ricevuto il rimborso 730? Ti sveliamo la procedura per verificare in maniera semplice la data di accredito.

I contribuenti che hanno presentato la Dichiarazione dei Redditi senza sostituto d’imposta riceveranno il rimborso 730 spettante direttamente dall’Agenzia delle Entrate. Le tempistiche per il pagamento delle somme, tuttavia, sono più lunghe rispetto a quelle previste per il rimborso con sostituto d’imposta.

rimborso 730
A breve arriveranno tutti i rimborsi 730 senza sostituto d’imposta (governarelascuola.it)

Di solito, l’Agenzia delle Entrate provvede entro la fine dell’anno in cui è stata inviata la documentazione fiscale ma, in alcuni casi, le operazioni possono slittare all’inizio del nuovo anno. Per evitare inutili allarmismi tra coloro che non hanno ricevuto le somme entro dicembre 2024, l’Agenzia delle Entrate ha creato un apposito servizio online, che permette di verificare lo stato del rimborso 730.

Rimborso 730/2024: se non hai ancora ricevuto le somme, accedi a questo servizio dell’AdE

Per capire quando arriverà il rimborso 730, i contribuenti interessati devono accedere al sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e cliccare sull’icona blu, in alto a destra, denominata “Area riservata“.

rimborso 730/2024
Tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, si può verificare lo stato dei rimborsi 730 (governarelascuola.it)

Entrando con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, basta selezionare la voce “Cassetto fiscale” dal menù “Servizi. In questa sezione sono presenti le principali informazioni, come anagrafica, crediti IVA, dichiarazioni fiscali, rimborsi e versamenti. Cliccando sull’icona “Rimborsi, si entra nella pagina dedicata proprio ai rimborsi fiscali.

Nel portale, i contribuenti possono consultare tutte le comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate relative al rimborso 730 dell’anno di imposta 2024 e scoprire a che punto è la liquidazione delle somme spettanti. Nel dettaglio, potrebbero trovarsi dinanzi a una delle seguenti grafiche:

  • “Richiesta ricevuta dall’ufficio competente”: significa che la domanda è stata presa in carico ed è in fase di lavorazione;
  • A breve sarà emesso l’ordinativo di pagamento: significa che l’ufficio competente sta elaborando la pratica, ma ancora non è stata disposta la liquidazione del rimborso;
  • “Erogazione in Corso-Ordinativo di Pagamento del (Data)- A breve appariranno i dati del pagamento”: significa che la liquidazione delle somme è in atto e che entro un massimo di 40 giorni saranno accreditate le somme spettanti.

Se, quindi, non è stato ricevuto il rimborso 730 a dicembre 2024, non c’è nulla da temere. Il pericolo sussiste solo nel caso in cui il pagamento non dovesse arrivare nonostante la presenza del terzo messaggio nell’Area personale del sito dell’Agenzia delle Entrate. In queste ipotesi, è opportuno rivolgersi immediatamente all’Ente e chiedere se ci sono anomalie.

In ogni caso, è bene chiarire che le tempistiche dei rimborsi per coloro che hanno presentato la Dichiarazione dei Redditi senza sostituto d’imposta potrebbero subire delle modifiche.

Gestione cookie