Non hai ancora ricevuto il rimborso 730? Ti sveliamo la procedura per verificare in maniera semplice la data di accredito.
I contribuenti che hanno presentato la Dichiarazione dei Redditi senza sostituto d’imposta riceveranno il rimborso 730 spettante direttamente dall’Agenzia delle Entrate. Le tempistiche per il pagamento delle somme, tuttavia, sono più lunghe rispetto a quelle previste per il rimborso con sostituto d’imposta.
Di solito, l’Agenzia delle Entrate provvede entro la fine dell’anno in cui è stata inviata la documentazione fiscale ma, in alcuni casi, le operazioni possono slittare all’inizio del nuovo anno. Per evitare inutili allarmismi tra coloro che non hanno ricevuto le somme entro dicembre 2024, l’Agenzia delle Entrate ha creato un apposito servizio online, che permette di verificare lo stato del rimborso 730.
Per capire quando arriverà il rimborso 730, i contribuenti interessati devono accedere al sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e cliccare sull’icona blu, in alto a destra, denominata “Area riservata“.
Entrando con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, basta selezionare la voce “Cassetto fiscale” dal menù “Servizi“. In questa sezione sono presenti le principali informazioni, come anagrafica, crediti IVA, dichiarazioni fiscali, rimborsi e versamenti. Cliccando sull’icona “Rimborsi“, si entra nella pagina dedicata proprio ai rimborsi fiscali.
Nel portale, i contribuenti possono consultare tutte le comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate relative al rimborso 730 dell’anno di imposta 2024 e scoprire a che punto è la liquidazione delle somme spettanti. Nel dettaglio, potrebbero trovarsi dinanzi a una delle seguenti grafiche:
Se, quindi, non è stato ricevuto il rimborso 730 a dicembre 2024, non c’è nulla da temere. Il pericolo sussiste solo nel caso in cui il pagamento non dovesse arrivare nonostante la presenza del terzo messaggio nell’Area personale del sito dell’Agenzia delle Entrate. In queste ipotesi, è opportuno rivolgersi immediatamente all’Ente e chiedere se ci sono anomalie.
In ogni caso, è bene chiarire che le tempistiche dei rimborsi per coloro che hanno presentato la Dichiarazione dei Redditi senza sostituto d’imposta potrebbero subire delle modifiche.
Pulizie post Natale, come organizzarle al meglio per ripristinare l'ordine in casa. Le feste natalizie…
Sai quando andrebbe tolto l’albero in realtà? Quasi tutti sbagliano la data, tutto quello che…
I caregivers e i disabili hanno diritto al pensionamento anticipato. Ecco le misure confermate dalla…
I titolari di conti correnti dovranno, anche durante il 2025, versare una specifica tassa: di…
La Legge di Bilancio 2025 ha previsto tantissime agevolazioni economiche per le famiglie con ISEE…
Dopo il flop del 2024 l'anno parte bene, si fa per dire, per la The…