La Legge di Bilancio 2025 ha previsto tantissime agevolazioni economiche per le famiglie con ISEE fino a 25 mila euro. Ecco l’elenco completo.
Il Governo ha deciso di destinare una parte delle risorse pubbliche alla tutela delle famiglie in difficoltà economica. In realtà, i benefici non spettano solo a coloro che hanno un reddito basso, perché nel 2025 potranno essere richiesti tantissimi Bonus anche da coloro che hanno un ISEE compreso tra 15 mila e 25 mila euro.
I nuclei caratterizzati da tale situazione reddituale non possono accedere ai principali sostegni, come l’Assegno di Inclusione e il Supporto per la Formazione e il Lavoro oppure la Carta Dedicata a Te. Hanno, tuttavia, diritto a tanti benefici, alcuni aggiunti di recente dalla Legge di Bilancio 2025.
Da quest’anno, ad esempio, le famiglie potranno contare su un nuovo Bonus del valore di 1.000 euro. Vediamo quali sono i requisiti per richiederlo e scopriamo quanti altri sussidi spettano ai nuclei con ISEE fino a 25 mila euro.
Tutti i nuclei familiari con figli a carico, a prescindere dal reddito, possono richiedere l’Assegno Unico e Universale. Per il diritto al sussidio, infatti, non serve l’ISEE, perché quest’ultimo parametro viene usato solo per la determinazione dell’ammontare spettante.
Nel dettaglio, le famiglie con ISEE fino a 17.227,33 euro possono ricevere fino a 200,99 euro per ogni figlio minorenne, mentre quelle con ISEE fino a 25 mila euro hanno diritto a circa 158 euro per figlio.
Confermato, anche per il 2025, il Bonus nido, per chi ha ISEE compreso tra 15 mila e 25 mila euro. L’agevolazione spetta per ciascun bambino di età inferiore a 3 anni e consente di ottenere fino a 3.600 euro all’anno.
Le donne con ISEE fino a 20.380 euro possono richiedere il cd. Bonus mamme disoccupate, presso il Comune di residenza. Il sussidio ammonta a circa 407 euro, per un massimo di 5 mensilità, e consente di ricevere 2.035 euro. Novità attesissima è il Bonus nascite da 1.000 euro, per le famiglie con figli nati o adottati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025 che hanno un ISEE fino a 40 mila euro.
I ragazzi nati nel 2006, che hanno compiuto 18 anni nel 2024, hanno diritto alla cd. Carta cultura giovani, del valore di 500 euro, destinata all’acquisto di libri, accessi per musei e concerti e altro materiale culturale (anche tecnologico). A coloro che, nello scorso anno scolastico, hanno ottenuto il diploma con il massimo dei voti, invece, spetta la Carta del Merito da 500 euro.
Gli studenti iscritti al quarto e al quindi anno di scuola secondaria di secondo grado, appartenenti a una famiglia con ISEE fino a 20 mila euro, possono ottenere l’esonero dal pagamento della tassa di iscrizione, mentre gli universitari che rispettano tale requisito reddituale, infine, rientrano nella “no tax area“.
Dopo il flop del 2024 l'anno parte bene, si fa per dire, per la The…
Per quanto riguarda la fatturazione elettronica, in vista del nuovo anno ormai iniziato, c'è da…
Anche nel 2025 si potrà accedere al "Fondo di Garanzia per i Mutui Prima Casa".…
Come superare le difficoltà a dormire con uno snack prima di coricarsi: la soluzione alla…
Come fare a pulire gli ingombranti indumenti invernali direttamente in casa senza andare in lavanderia.…
Dei banali movimenti sui conti correnti potrebbero far scattare pericolosi controlli dall'Agenzia delle Entrate. Ecco…