Fatturazione elettronica 2025: guai a fare questi errori, ti becchi delle multe

Per quanto riguarda la fatturazione elettronica, in vista del nuovo anno ormai iniziato, c’è da prestare la massima attenzione a non commettere questi errori. Potrebbero costarti cari in termini di multe e di sanzioni.

Una delle svolte più importanti dal punto di vista della nostra economia degli ultimi anni è stata sicuramente rappresentata dall’obbligatorietà relativa alla fatturazione elettronica che ha sostituito tutti i vecchi metodi prima esistenti. In tal senso, però, bisogna tenere in considerazione diversi aspetti da questo punto di vista. A partire dal fatto che questa novità, sicuramente positiva per un discorso di controlli da parte dell’ente pubblico in questione, rende più difficile rimediare ad eventuali errori commessi.

Uomo al PC
Fatturazione elettronica 2025, attenzione a non commettere questi errori e che cosa sapere (Governarelascuola.it)

Proprio per i profili meno esperti, infatti, si tratta di un qualcosa che richiede massima attenzione. Ma lo stesso discorso si applica anche a quelli, per così dire, maggiormente esperti, dal momento che potrebbero commettere degli errori, per così dire, di superficialità. In tal senso, però, in vista di questo nuovo anno ormai iniziato, bisogna prestare massima attenzione a non commettere questi errori con la fatturazione elettronica. C’è il rischio, in tal senso, di dover fare i conti con delle multe sicuramente dolorose da pagare e da affrontare.

Errori nella fatturazione elettronica: questi ti possono costare caro

Ci sono alcune situazioni errate ed erronee che si ripetono spesso e che, però, non vanno presi con leggerezza. In tal senso uno degli errori più frequenti è sicuramente rappresentato dall’inserimento di informazioni sbagliate, come il codice fiscale, la partita IVA o quelli che sono i dettagli dell’acquirente. Anche una piccola distrazione in tal senso può portare al rifiuto della fattura o a sanzioni. La soluzione in tal senso è molto semplice: verificare sempre più volte, finché non si è sicuri, i dati prima di inviare.

Uomo disperato
Multe per la fatturazione elettronica nel 2025: ecco i principali rischi (Governarelascuola.it)

Delle sanzioni possono scattare anche nel momento in cui la fattura non viene inviata al Sistema di interscambio. Nel caso specifico, le multe vanno da 2 a 4 euro, fino ad un massimo di 1.000 euro al mese. Per evitare problemi all’acquirente e non solo, è importante inserire correttamente anche tutti i relativi codici fiscali, al pari di quelli del destinatario. In caso di controlli fiscali, inoltre, è fondamentale conservare correttamente le fatture. Nel caso in cui ciò non avviene, i rischi sono notevoli.

Ultimo errore da non fare

Nel momento in cui si gestiscono male questi documenti si possono verificare dei disallineamenti nei registri fiscali e attirare le attenzioni delle autorità. Assicurati, di conseguenza, di rispettare le procedure previste tanto per l’autofattura quanto per le eventuali rettifiche da fare tramite note di credito.

Gestione cookie