Pulizie post Natale, come organizzarle al meglio per ripristinare l’ordine in casa.
Le feste natalizie sono ormai alle spalle, ma la magia che hanno portato con sé è ancora nell’aria. Tuttavia, insieme ai ricordi delle giornate trascorse in famiglia e con gli amici, spesso rimane anche un po’ di disordine.
Dall’eliminazione delle decorazioni di Natale fino alla sistemazione delle varie stanze, per affrontare al meglio le pulizie post Natale è necessario avere un piano d’azione ben ponderato. Innanzitutto, è bene dividere la casa in zone e stimare magari un tempo di azione in ogni stanza. Questo consentirà di organizzarsi al meglio ed evitare di essere sopraffatti.
Come organizzare al meglio le cucine di Natale
La cucina è probabilmente la stanza più in ordine della casa, le decorazioni che si inseriscono in questa stanza sono tra le meno ingombranti e basterà eliminarle e riporle con attenzione in una scatola così da poterle mettere via. Dopodiché bisognerà controllare il frigorifero e la dispensa, dopo giorni di festa è possibile che ci siano degli alimenti scaduti di cui non ci si è resi conto.
Il soggiorno è senz’altro la stanza messa maggiormente a dura prova durante le vacanze di Natale. Qui è bene procedere con molto ordine, partendo dall’albero di Natale. Questo va smontato con cura, prestando attenzione a rimuovere le luci e le palline con estrema cura e magari aiutandosi con qualche trucco.
Dopodiché bisognerà aspirare e lavare il pavimento, prestando parecchia attenzione agli angoli. In questa fase vanno spolverati anche i battiscopa, sopratutto se spessi: un vero ricettacolo per la polvere. Nel caso in cui si siano applicati degli adesivi alle finestre è il momento di eliminarli
Anche il bagno viene messo a dura prova nel corso delle feste, tuttavia tra una cena e l’altra è stato sicuramente lavato più volte. La pulizia che va fatta post Natale è più approfondita, andando a toccare anche punti a cui difficilmente si pensa.