Né candeggina né smacchiatore: il trucco casalingo definitivo con cui lasciare la lavatrice immacolata

Lavatrice, basta utilizzare candeggina e smacchiatore: questo è il trucco perfetto per pulire a fondo l’elettrodomestico.

Pulire la lavatrice, prendendosi al tempo stesso cura dell’ambiente e del portafoglio è possibile. Con questo metodo ecologico e low-cost per pulire a fondo la tua lavatrice, senza rinunciare a un risultato impeccabile.

Lavatrice donna panni
Né candeggina né smacchiatore: il trucco casalingo definitivo con cui lasciare la lavatrice immacolata (governarelascuola.it)

Eseguire una pulizia regolare della lavatrice è un’abitudine importante da attuare, che spesso viene sottovalutata ma che ha un impatto significativo sulla qualità del nostro bucato e sulla salute stessa dell’elettrodomestico.

Come pulire correttamente la lavatrice e perché è importante

Con il tempo, all’interno della lavatrice si accumulano residui di detersivo, sporco e umidità, creando un ambiente ideale per la proliferazione di batteri e muffe. Sono proprio questi microrganismi a causare la presenza di cattivi odori che vanno poi a trasferirsi anche sui vestiti.

Lavatrice panni
Come pulire correttamente la lavatrice e perché è importante (governarelascuola.it)

Inoltre, la proliferazione di muffa può poi causare allergie e problemi respiratori. Infine, i residui di calcare e detersivo possono ostruire i tubi e ridurre l’efficacia del lavaggio. Pulire regolarmente la lavatrice aiuta a prevenire guasti e malfunzionamenti, andando di conseguenza a prolungare la vita dell’elettrodomestico.

Per pulire con efficacia la lavatrice non è sempre necessario affidarsi a prodotti chimici o a rimedi costoso, basterà utilizzare: dentrifricio, limone, bicarbonato e aceto bianco.

  • Il dentifricio contiene agenti abrasivi delicati che aiutato a rimuovere lo sporco più ostinato dalle superfici della lavatrice.
  • Il limone contiene l’acido citrico, un potente anticalcare naturale, capace di sciogliere i depositi di calcare che si formano all’interno dell’elettrodomestico.
  • Il bicarbonato è un efficiente un abrasivo delicato, un efficace sgrassante e un potente deodorante.
  • L’aceto bianco è un disinfettante naturale molto potente.

Il primo passo da compiere consiste nell’applicare una piccola quantità di dentifricio sulle guarnizioni dell’oblò e strofinare delicatamente con uno spazzolino. Successivamente andrà versata una tazza di aceto bianco all’interno del cestello e avviare un ciclo di lavaggio a vuoto ad alta temperatura.

Dopo aver tagliato un limone a metà, una parte andrà strofinata sulle superfici interne della lavatrice, prestando particolare attenzione alle zone più nascoste.

È possibile il cassetto del detersivo per lavarlo con acqua calda e detersivo per piatti. Utilizzando uno spazzolino vecchio per rimuovere lo sporco più ostinato. Dopodiché andrà versata una tazza di bicarbonato di sodio direttamente nel cestello, per poi avviare un ciclo di lavaggio a vuoto ad alta temperatura.

Gestione cookie