La Manovra finanziaria ha introdotto delle importanti novità per l’Assegno di Inclusione. Cosa cambia e quando arrivano i pagamenti?
L’Assegno di Inclusione è la misura che viene erogata alle famiglie in difficoltà, in cui è presente almeno un membro over 60, minorenne, disabile o in condizioni di svantaggio e inserito in un programma di assistenza dei servizi socio- sanitari.
La misura, purtroppo, è stata fortemente critica nel corso del suo primo anno di vigenza, per i requisiti eccessivamente severi, che hanno ridotto la platea dei beneficiari. Se da un lato questo ha comportato un risparmio per lo Stato, dall’altro ha precluso a tantissime famiglie, che prima percepivano il Reddito di Cittadinanza, di ricevere un valido sussidio economico.
Per tentare di risolvere tale problematica, la Legge di Bilancio 2025 ha deciso di introdurre delle novità per quanto riguarda la determinazione del valore ISEE per l’accesso all’Assegno di Inclusione. La prestazione, inoltre, avrà anche un importo più elevato. Scopriamo tutte le innovazioni e vediamo quando arriveranno i soldi.
Da quest’anno, per ricevere l’Assegno di Inclusione, i nuclei familiari interessati dovranno avere un ISEE non superiore a 10.140 euro, a fronte dei 9.360 euro del 2024.
Finora, inoltre, l’ammontare spettante era determinato moltiplicando 6 mila euro (cioè l’importo massimo per il singolo membro della famiglia) per il relativo parametro della scala di equivalenza. Dal 2025, invece, si partirà da 6.500 euro e, dunque, la somma base non sarà più di 500 euro al mese bensì di 541,66 euro, mentre per le famiglie più numerose gli incrementi andranno dai 54,17 euro, per i figli successivi al primo e minori di 2 anni, ai 270,83 euro per i componenti disabili o non autosufficienti.
I nuovi importi dovrebbero essere riconosciuti a partire dal mese di gennaio 2025, ma l’INPS potrebbe avere bisogno di ulteriore tempo per ricalcolare le somme per tutti i beneficiari. Molto probabilmente, a gennaio le regole rimarranno invariate e solo a febbraio si riceveranno le somme aggiornate, comprensive di arretrati relativi al mese corrente.
L’INPS ha comunicato con largo anticipo le date di pagamento dell’Assegno di Inclusione di gennaio 2025. Nel dettaglio, i beneficiari riceveranno le somme secondo il seguente calendario:
Prorogato il Bonus patente nel 2025, ma gli interessati dovranno presentare domanda tempestivamente, a causa…
I grembiuli dei bambini sono una calamita per ogni tipologia di sporco e incrostazione, con…
WhatsApp, cosa c’è da sapere sul nuovo tasto? L’incredibile novità ha lasciato già moltissimi utenti…
L'ISEE 2025 sarà influenzato da una serie di novità, che permetteranno a più famiglie di…
L'Eredità, scoppia la polemica sul web dopo le ultime due puntate: è caos tra il…
Un solo impasto, una settimana di merende diverse: la ricetta perfetta da preparare per la…