Lavatrice: addio ai 40°! Scopri la temperatura ideale per ogni tessuto.
Negli anni si è diffusa la falsa credenza che 40 gradi sia la temperatura ottimale per la lavatrice. Tuttavia, quella che per molti potrebbe essere una scelta scontata, in realtà nasconde delle insidi da non sottovalutare.
La credenza comune vuole che 40 gradi sia la temperatura perfetta per ogni tipologia di tessuto. Tuttavia, non potrebbe esserci credenza più sbagliata: ogni fibra ha le sue specifiche esigenze, e sottoporre tutti i capi alla stessa temperatura può causare danni irreparabili.
Come fare la lavatrice nel modo corretto
La lavatrice è indubbiamente l’elettrodomestico più utilizzato in casa, riesce infatti a semplificare la vita quotidiana come nessun altro elettrodomestico. Tuttavia, è di fondamentale importanza scegliere il programma giusto, così da non rovinare i capi e non produrre sprechi economici.
Il problema più diffuso è quello di prediligere il lavaggio a 40 gradi per tutte le tipologie di capi. Questa temperatura è particolarmente indicata per capi realizzati con materiali molto resistenti, come il nichel.
Ciò significa che quando si tratta di lavare capi di comune utilizzo, gomme maglie, gonne o più in generale, capi in cotone o in tessuti sintetici, il programma a 40 gradi è troppo potente. Per questa tipologia di capi, infatti, è più indicato un programma di lavaggio a 30 gradi. In questo modo, infatti, si eviterà di sbiadire i colori, il restringimento dei tessuti o la perdita di elestaticità.
Inoltre, va considerata anche la possibilità di ridurre i costi per il lavaggio dei panni in lavatrice. Questo elettrodomestico, per quanto fondamentale per mantenere i capi igienizzati e liberi da batteri, è anche uno tra quelli che incide maggiormente sulle bollette elettriche.
Per questo motivo sarebbe opportuno valutare lavaggi a freddo, andando quindi ad evitare lo spreco energetico dovuto all’utilizzo di acqua calda. Gli esperti di pulizia sostenibile ritengono che sia possibile ridurre la temperatura fino a 40 gradi.
La convinzione che per avere un bucato pulito e igienizzato sia necessario lavare a temperature elevate, come 40 o 60 gradi, è un mito da sfatare. Grazie ai progressi tecnologici e alle nuove formulazioni dei detersivi, infatti, è possibile ottenere un bucato impeccabile anche lavando i capi a basse temperature.
I moderni detersivi sono infatti formulati con enzimi particolarmente attivi anche a basse temperature, i quali consentono di scindere le macchie e lo sporco anche a freddo, garantendo un’ottima pulizia.