Albero di Natale, sai perché alcuni lo tolgono il 12 gennaio, non tutti sono a conoscenza di questa tradizione, ecco di quale si tratta.
Abbiamo dato il benvenuto al nuovo anno e abbiamo anche salutato le festività natalizie. In queste settimane, girare tra le vie delle città era un piacere, negozi e palazzi erano abbelliti al meglio. L’atmosfera di magia ha fatto breccia nel cuore di chiunque. In casa c’è chi ha dato sfogo alla propria fantasia e ha decorato al meglio i propri spazi. Ovviamente, anche chi gode di spazi esterni ha potuto in qualche modo ricreare ancor di più l’aria natalizia.
Non possiamo, però, in questo contesto parlare solo di luci e addobbi, c’è qualcosa che in questo periodo ha fatto la vera differenza, stiamo parlando dell’albero di Natale. In genere le scatole vengono tirate fuori l’8 dicembre, ossia per l’Immacolata, ma quando si deve togliere non tutti rispettano la stessa data e adesso vi spieghiamo il perché. Non tutti sanno che c’è una tradizione che migliaia di cristiani amano rispettare. Nel prossimo paragrafo vi spiegheremo tutti i dettagli.
Albero di Natale, quando toglierlo?
Come vi abbiamo già detto, le feste natalizie sono terminate. Le settimane precedenti sono state di festa, di ritrovo con amici e parenti e di grandi pranzi e cene. Dal 7 gennaio si è tornati alla normalità e questo inevitabilmente non significa solo organizzare serate in compagnia di amici e parenti, ma è giunto il momento anche di togliere gli addobbi natalizi. Sappiamo che il Natale è un momento magico, l’occasione esatta per trascorrere del tempo insieme, ma ovviamente non si può preparare la casa al meglio.
Per farlo, si fa riferimento alla tradizione. In questo contesto non possiamo non parlare dell’albero di Natale. In questi giorni molti si preparano a toglierlo, ma perché altri attendono ancora qualche altro giorno? L’Epifania sappiamo segna un punto alle feste Natalizie, per tale ragione sono tantissimi quelli che colgono l’occasione anche per rimuovere tutti gli addobbi. Una domanda che molti si pongono è la seguente: perché molti preferiscono procedere il 12 gennaio? Non tutti sanno, a tal proposito, che il periodo natalizio in realtà si conclude con il Battesimo di Gesù che viene celebrato una settimana dopo l’Epifania. Quest’anno la data è fissata, appunto nel 2025. Per questa ragione, sono moltissimi quelli che optano per questo giorno. Insomma, gli addobbi natalizi possono essere tolti in base alle loro tradizioni e interpretazioni. Sono moltissimi quelli che sceglieranno di percorrere questa strada e non quella tradizionale.