Permessi+Legge+104+verso+l%26%238217%3Baddio%3F+Richiederli+diventer%C3%A0+pi%C3%B9+complicato+con+le+modifiche+legislative
governarelascuolait
/2025/01/10/permessi-legge-104-verso-laddio-richiederli-diventera-piu-complicato-con-le-modifiche-legislative/amp/
Economia

Permessi Legge 104 verso l’addio? Richiederli diventerà più complicato con le modifiche legislative

I permessi 104 potrebbero essere a rischio, per mezzo dell’introduzione di requisiti più rigidi. Chi potrà continuare a richiederli?

La Legge n. 104/1992 prevede una serie di agevolazioni per i lavoratori disabili e i caregivers che li assistono. Tra le misure più richieste, ci sono i tre giorni di permesso mensile retribuito (frazionabile anche in ore) e il congedo biennale.

Si attendono profonde modifiche alla normativa della Legge 104 (governarelascuola.it)

La normativa, tuttavia, potrebbe essere a breve modificata e le regole per l’ottenimento dei permessi potrebbero divenire molto più restrittive. Le conseguenze per i lavoratori interessati saranno negative, specialmente sulla loro qualità di vita. I disabili e i caregivers, infatti, organizzano gli impegni quotidiani proprio sulla base dei permessi 104 e potrebbero essere costretti a dover scegliere tra l’attività lavorativa e lo svolgimento delle cure.

Cosa cambierà dal prossimo anno, se la proposta venisse approvata? Quali saranno i diritti riservati ai lavoratori disabili e ai caregivers che prestano loro cura e assistenza? Analizziamo la questione nel dettaglio.

Permessi 104: le modifiche saranno negative per lavoratori e datori

La proposta principale di modifiche alla Legge 104 contempla l’inserimento di principi legislativi più vincolanti, al fine di evitare abusi da parte de beneficiari. Si discute anche sull’eliminazione della frazionabilità in ore dei permessi, consentendo la fruizione del beneficio esclusivamente per intere giornate. Questo potrebbe creare parecchi problemi e costringere gli interessati a prendere intere giornate di permesso oppure a rinunciarvi.

Richiedere i permessi 104 diventerà più difficile (governarelascuola.it)

Un’altra novità è quella di stabilire l’obbligo di programmazione mensile dei permessi, con la previsione eventuale di un termine per la richiesta. Si tratta di una proposta che potrebbe generare un bel po’ di stress tra i lavoratori, che non saprebbero gestire eventuali imprevisti. Tra l’altro, rendere i permessi inutilizzabili entro un determinato periodo di tempo porterebbe i dipendenti a valutare in maniera affrettata le proprie esigenze, mettendo a rischio l’equilibrio tra vita professionale e privata.

Ma le modifiche alle agevolazioni previste dalla Legge 104 produrranno effetti anche nei confronti dei datori di lavoro. Le aziende, infatti, dovranno gestire in maniera differente e più complessa le domande per l’ottenimento dei permessi, perché potrebbero essere necessari più tempo e più risorse per l’accertamento delle istanze. Nuove regole potrebbe significare nuove esigenze organizzative.

I datori, inoltre, dovranno predisporre degli strumenti per verificare il corretto uso dei permessi, per scongiurare abusi o fruizioni che non rispettano le tempistiche imposte dalla legge. In tal senso, potrebbero essere obbligatorie nuove procedure interne e l’assunzione di maggiore personale amministrativo per le risorse umane.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

“Il vuoto è grande”, dolore per Giulia Stabile: così annuncia la sua perdita

"E tu nel mio cuore, ci resterai per sempre", lutto per Giulia Stabile: il doloroso…

2 mesi ago

Carlo Conti, errore clamoroso a Sanremo: la gaffe che il pubblico non perdona

Sanremo 2025, il ritorno di Carlo Conti segnato da un errore: il web insorge. Scoppia…

2 mesi ago

Non riscaldare mai questo alimento nel microonde: rischi per la salute

Attenzione ai rischi nascosti quando si utilizza il microonde: questi alimenti non dovrebbero mai essere…

2 mesi ago

Né cappotti né asciugamani: ecco l’accessorio che non laviamo abbastanza d’inverno, secondo gli esperti

Questo è l'indumento che bisognerebbe lavare maggiormente in inverno per garantirsi una corretta igiene. Con…

2 mesi ago

Pagamento bollo auto: con questo metodo risparmi ed eviti ritardi e multe

Il bollo auto può essere pagato in vari modi, ma solo uno assicura una serie…

2 mesi ago

Il Paradiso delle signore, le bugie vengono a galla: situazione critica

Il Paradiso delle Signore, Marcello deluso amaramente e una bugia viene a galla. Le anticipazioni…

2 mesi ago