Vetri splendenti? Questo ingredienti comunissimo in cucina li fa tornare come nuovi

Vetri che brillano come nuovi? Questo semplice trucco a base di un ingrediente comune in cucina permette di dire addio a striature e aloni.

La pulizia dei vetri può essere un vero e proprio incubo. Sembra sempre che il mondo si divida in due fazioni quando si tratta di questa particolare faccenda domestica: chi ha un talento innato e chi non può fare a meno di lasciare aloni e striature.

Strumenti pulizia
Vetri splendenti? Questo ingredienti comunissimo in cucina li fa tornare come nuovi (governarelascuola.it)

Proprio per questa seconda categoria di persone è indispensabile conoscere il segreto per una corretta pulizia dei vetri, che passa per l’utilizzo di un rimedio naturale ed economico capace di far tornare a splendere i vetri, trasformando le finestre in specchi lucenti.

Come fare per pulire correttamente i vetri: il segreto delle nonne

Un tempo non c’era la possibilità di poter acquistare prodotti per le pulizie diverse per ogni necessità, bisognava arrangiarsi molto spesso con quello che si possedeva in casa. È proprio grazie a questa necessità che sono stati scoperti numerosi trucchi per le faccende domestiche che hanno come base l’utilizzo di prodotti e ingredienti comuni in tutte le cucine.

Vetri mano insapona
Come fare per pulire correttamente i vetri: il segreto delle nonne (govenrarelascuola.it)

C’è un ingrediente in particolare, nascosto proprio nel’armadietto della cucina, che può trasformare i vetri opacizzati in superfici scintillanti: l’aceto bianco. Questo, oltre ad essere un ingrediente fondamentale per molte ricette, è un potente detergente naturale con proprietà sgrassanti e antibatteriche.

Grazie infatti alla sua acidità, scioglie facilmente lo sporco e rimuove le macchie più ostinate, lasciando le superfici brillanti e igienizzate. L’aceto bianco è particolarmente adatto per i vetri, è infatti in grado di neutralizzare i residui di altri detergenti, evitando la formazione di aloni e striature.

Nel caso in cui i vetri siano incrostati dal calcare, l’aceto è l’alleato perfetto per rimuovere queste macchie antiestetiche. Inoltre, l’aceto crea un ambiente sfavorevole alla proliferazione di muffe e batteri.

Per ottenere dei vetri brillanti e privi di aloni basterà seguire pochi semplici passaggi:

  1. Il primo passo consiste nel preparare una soluzione a base di aceto, per farlo servirà unire una parte di aceto bianco e due parti di acqua tiepida in un flacone spray. Dopodiché è necessario miscelare gli ingredienti.
  2. La soluzione così creata, andrà poi spruzzata direttamente sui vetri, evitando di bagnare eccessivamente la superficie.
  3. Utilizzando un panno in microfibra pulito e asciutto si deve strofinare delicatamente il vetro con movimenti circolari, avendo cura di partire dall’alto verso il basso.
  4. Per un risultato ottimale, è bene asciugare i vetri con un panno di carta oppure con un panno in microfibra pulito.
Gestione cookie