Hai la casa sempre in disordine? 8 nemici dell’ordine in casa: come individuarli ed eliminarli definitivamente.
Spesso si ha la sensazione che la casa sia costantemente disordinata nonostante ci si sforzi di mantenere un certo ordine domestico.
Tuttavia, quando questo capita bisognerebbe chiedersi cosa si sta trascurando. C’è spesso qualcosa a cui non si pensa o che, se fatto in maniera diversa, può dare dei risultati ancora più ottimali.
Il più delle volte a dare l’impressione di disordine e sciatteria sono infatti alcuni dettagli che all’apparenza sono minimi ma che se visti nel loro insieme creando decisamente caos.
Cosa fare per diminuire l’ordine in casa: gli 8 nemici da combattere
Ci sono una serie di dettagli sottili che fanno sembrare una casa disordinata, anche se si ha appena finito di mettere in ordine. Piccolezze capaci tuttavia di minare l’impressione generale dell’intero spazio.
I ripiani disordinati sono una di quelle cose che riescono a far sembrare la casa più caotica di quant non sia. È preferibile evitare di esporre numerosi oggi in cucina, optando magari per una migliore organizzazione interna delle credenze. Già solo eliminando utensili e piccoli elettrodomestici dalla vista si avrà un senso generale di ordine.
Potrà sembrare una sottigliezza, ma anche l’avere tende e biancheria da letto stropicciata da un senso di caos generale. Nel caso delle tende si può risolvere appendendole ancora bagnate, così da permette loro di asciugarsi nel modo corretto, oppure correggendo eventuali pieghe con un vaporizzatore. Nel caso delle lenzuola e delle coperte è possibile distendere le pieghe creando una miscela di ammorbidente e acqua, da vaporizzare (senza esagerare) sui tessuti che andranno poi stesi con le mani.
I cuscini sui divani e le sedie sono degli elementi importanti per la creazione di un ambiente accogliente ed elegante, tuttavia bisogna sempre assicurarsi che siano al loro posto, raddrizzati e ben gonfi. Asciugamani, quadri, tappeti e paralumi dovrebbero sempre essere appesi o posizionati seguendo delle linee dritte. Basta infatti un quadro storto per rendere sciatta una stanza intera.
Mobili e ripostigli chiusi, daranno immediatamente all’ambiente un aspetto più ordinato. Una scarpiera aperta, per esempio, può creare una sorta di disordine visivo capace di influire sull’ambiente. Quello che si può riporre lontano dalla vista è bene nasconderlo, lo stesso discorso vale anche per l’esposizione di troppi oggetti e decorazioni.
Infine, le etichette ben visibili e allineate su scaffali e contenitori danno un’impressione di ordine e facilitano la ricerca. Nascondere il contenuto di alcuni oggetti in contenitori opachi può creare un’illusione di maggiore ordine, soprattutto per oggetti meno esteticamente gradevoli.