ISEE%2C+se+non+dichiari+questi+beni+ottieni+pi%C3%B9+Bonus%3A+il+trucco+legale+e+infallibile+per+ridurre+il+valore
governarelascuolait
/2025/01/12/isee-se-non-dichiari-questi-beni-ottieni-piu-bonus-il-trucco-legale-e-infallibile-per-ridurre-il-valore/amp/
Economia

ISEE, se non dichiari questi beni ottieni più Bonus: il trucco legale e infallibile per ridurre il valore

Nel Modello ISEE si possono escludere una serie di voci, per aumentare la possibilità di accedere a benefici e agevolazioni. Ecco quali.

L’ISEE è l’indicatore che fotografa la condizione economica e patrimoniale dei nuclei familiari. A seconda del suo valore, alle famiglie vengono riconosciuti una serie di sussidi economici e fiscali. Per tale motivo, è necessario aggiornarlo ogni anno.

Per accedere ai principali Bonus, bisogna ottenere l’ISEE aggiornato al 2025 (governarelascuola.it)

Spesso nascono dei dubbi su quali redditi, beni e patrimoni inserire nel Modello ISEE. Ebbene, ci sono delle voci che possono essere escluse, senza subire conseguenze legali. Ad esempio, la Legge di Bilancio 2024 ha previsto l’esonero dei titoli di Stato e dei Buoni Fruttiferi Postali che hanno un valore fino a 50 mila euro. Ma non si tratta dell’unica eccezione. Vediamo cosa non confluisce nell’Indicazione della Situazione Economica Equivalente.

ISEE 2025: quali beni non devono essere inseriti?

Gli invalidi civili che percepiscono trattamenti assistenziali (come l’indennità di accompagnamento) non devono inserire tali misure economiche all’interno dell’ISEE. Attenzione, invece, all’Assegno Ordinario di Invalidità, che è una prestazione previdenziale (ossia determinato sull’ammontare della contribuzione accreditata) e, quindi, va ricompreso nel calcolo.

Dall’ISEE possono essere esclusi una serie di beni (governarelascuola.it)

Da quest’anno, l’esonero è esteso anche all’Assegno Unico e Universale per figli a carico, esclusivamente per il calcolo dell’ISEE ai fini della richiesta del Bonus Asilo Nido e del Bonus bebè.

Per quanto riguarda le proprietà immobiliari, non vanno considerati la nuda proprietà, come nel caso dell’usufrutto, e gli immobili che servono per lo svolgimento di attività agricole (ad esempio, i ripostigli per gli attrezzi e i capanni per i macchinari). L’esclusione si applica anche agli impianti fotovoltaici con potenza inferiore a 3 kw o che occupano uno spazio fino 150 metri quadri. In caso contrario, vanno inseriti nell’ISEE tra i beni mobili.

I contribuenti possono tranquillamente evitare di indicare quadri, sculture e statue di valore, gioielli e metalli preziosi (tra cui i lingotti d’oro comprati come investimento).

Ottime notizie per i contribuenti che possiedono televisori e apparecchiature idonee a ricevere il segnale TV, computer e dispositivi elettronici: tali beni sono esonerati nel computo del valore ISEE. Il beneficio si estende anche ai ciclomotori con cilindrata fino a 250 cc e gli scooter; di conseguenza, nell’Indicatore vanno specificati solo autoveicoli, motoveicoli, navi e imbarcazioni da diporto. In ogni caso, l’inclusione dei veicoli non produce alcun effetto sul valore della certificazione, perché non contribuiscono alla formazione del reddito.

Per qualsiasi dubbio, invitiamo a contattare un CAF o un professionista oppure a consultare la lista dei beni specificata nell’articolo 5, comma 4, del D.P.C.M n. 159 del 2013.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Il fondo del water è sporco? C’è un ingrediente geniale che risolve il problema

Un trucco semplice ed economico per rimuovere macchie ostinate e incrostazioni dal fondo del WC.…

3 ore ago

Viaggi in auto con il tuo animale domestico? Occhio, potresti ricevere multe molto salate

Se sei solito portare in auto gli animali domestici devi prestare molta attenzione alle nuove…

21 ore ago

Uomini e Donne, caos su Gianmarco: il gesto di Martina fa pensare

Uomini e Donne, Gianmarco batte ogni record e Martina non ci sta: il gesto social…

1 giorno ago

Se sei invalido presenta subito questo modello all’INPS o incorri nella sospensione dei sussidi economici

I percettori di pensione di invalidità sono obbligati all'invio del Modello RED. Ecco la procedura…

2 giorni ago

Il Paradiso delle signore, Adelaide rischia la vita? La situazione precipita

Il Paradiso delle Signore, uno dei personaggi rischia la vita: la situazione.  Le anticipazioni de Il…

2 giorni ago

Non solo pensioni, ma anche indennità e Bonus: tutti i pagamenti dell’INPS a febbraio 2025

Il calendario dei pagamenti INPS del mese di febbraio è particolarmente fitto. Ecco le date…

3 giorni ago