Il nuovo regolamento europeo sui bonifici istantanei interessa anche le operazioni effettuate presso gli sportelli Atm: tutto quello che c’è da sapere.
È ufficialmente entrato in vigore il nuovo Regolamento europeo in materia di “Instant Payments” che ha stabilito delle novità riguardanti i bonifici istantanei, transazione che permette il trasferimento di denaro da un conto ad un altro in pochi secondi.
In particolare, le nuove disposizioni europee sono operative da giovedì 9 gennaio, mentre altre, sempre previste sempre dallo stesso regolamento Ue, saranno ufficiali dal prossimo 9 ottobre. L’obiettivo è quello di incentivare sempre più i trasferimenti di denaro mediante strumenti tracciabili come, appunto, i bonifici istantanei che hanno fatto registrare una sensibile crescita negli ultimi anni.
Bonifici istantanei, cosa cambia con il nuovo regolamento europeo
Secondo le statistiche in merito, i bonifici istantanei sono cresciuti in maniera significativa negli ultimi anni. Sempre più correntisti, dunque, si affidano a questa tipologia di operazione che permette il trasferimento di denaro in pochi secondi e disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Proprio in merito ai bonifici istantanei e con lo scopo di incentivare l’uso di strumenti tracciabili per evitare l’evasione fiscale, l’Unione Europea ha emanato il regolamento n. 886/2024, già operativo da giovedì 9 gennaio. Da questa data, secondo le disposizioni, gli istituti bancari che offrono la possibilità di disporre bonifici ordinari dovranno permettere anche la ricezione di quelli istantanei. Inoltre, le banche che permettono già l’invio di questo tipo di operazioni dovranno allineare i costi a quelli previsti per i bonifici ordinari, dunque, senza applicare commissioni aggiuntive. Questo avverrà anche allo sportello Atm, dato che alcuni istituti di credito offrono la possibilità di disporre i bonifici istantanei dalle casse automatiche. Sino ad oggi, difatti, disporre un bonifico istantaneo, nella maggior parte dei casi, aveva un costo maggiore rispetto a quello ordinario.
Dal 9 ottobre, invece, sempre secondo il regolamento, gli istituti bancari non solo dovranno consentire ai clienti la ricezione di bonifici istantanei, ma anche la possibilità di inviarli attraverso tutti i canali dispositivi (bancomat, home banking, applicazioni) e senza costi aggiuntivi. Il limite massimo per il servizio rimane di 100mila euro, anche se le varie banche hanno la possibilità di fissare soglie diverse, ma che non superino comunque quella stabilita.
Infine, le nuove disposizioni europee, hanno stabilito una terza scadenza fissata al luglio 2027, data entro cui i Paesi non appartenenti all’eurozona dovranno adeguarsi alle nuove norme in materia di “Instant Payments”.