Proteggi i tuoi figli online! Scegli le app giuste per impostare limiti, bloccare contenuti inappropriati e monitorare l’attività dei tuoi bambini.
Prima di dare in mano lo smartphone a bambini e preadolescenti è bene assicurarsi di spiegare loro i pericoli della rete e qual è il modo corretto per utilizzare quello strumento.
con i quali i propri figli entrano in contatto in rete.
Per quanto si voglia garantire ai propri figli una giusta dose di privacy, quando sono ancora piccoli o preadolescenti, è bene controllare anche i messaggi e le chiamate che ricevano. In questo modo si potrà garantire loro un utilizzo a basso rischio dello smartphone.
5 App da scaricare prima di dare il telefono ai propri figli
Negli ultimi anni sono state create numerose App di parentale control, alcune delle quali permettono anche di controllare a distanza e monitorare l’utilizzo e i contenuti dello smartphone dei propri figli.
Una delle applicazioni più scaricate sui telefoni Android è Family Link. Questa applicazione, creata da Google, permette ai genitori di controllare quasi completamente lo smartphone dei propri figli. Dal monitoraggio alla gestione del tempo di utilizzo del telefono, fino alla gestione dei contenuti fruibili dai proprietari del telefono.
Spazio Bimbi Parental Control consente ai genitori di controllare e gestire le app ma anche di bloccare le chiamate, l’invio di messaggi o l’esecuzione di attivita che potrebbero portare a una perdita di denaro. Nella versione premium è poi possibile impostare un timer di utilizzo dello smartphone dopo un periodo di tempo deciso dal genitore.
Trova i miei amici è un’applicazione disponibile per i sistemi iOS, grazie alla quale è possibile monitorare la posizione del telefono, e quindi dei propri figli, quando sono fuori casa.
Family Time è tra le app più complete per la gestione dello smartphone dei figli. Oltre alle funzi9 i standard condivise dalle altre app, consente funzioni di geofencing, grazie alle quali quando il telefono, e dunque il proprio figlio, usciranno da una determinata zona si riceverà una notifica sul proprio smartphone.
Screen Time Parental Control, questa app è disponibile su iOS, Android e Kindle, nella versione gratuita eè possibile monitorare il tempo trascorso dai propri figli sugli smartphone, visualizzando anche un resoconto delle app utilizzare. Con la versione premium si riceverà un resoconto delle attività svolte con lo smartphone, è possibile bloccare l’utilizzo di alcune ap e bloccare tutte le funzionalità dello smartphone.