Né sale né acqua calda: questo è il trucco definitivo per togliere le macchie di vino dai vestiti

Come eliminare le macchie di vino dai vestiti evitando di lasciare antiestetici aloni: il trucco definitivo.

Il vino rosso può essere complicato da rimuovere dai vestiti, quando capitano questi incidenti è importante intervenire per tempo.

Vino camicia macchiata
Né sale né acqua calda: questo è il trucco definitivo per togliere le macchie di vino dai vestiti (governarelascuola.it)

Negli anni uno dei trucchi maggiormente utilizzati è quello di utilizzare sale e acqua calda, tuttavia di recente è stato scoperto un trucco ancora più efficace per dire addio per sempre a questa tipologia di macchie.

Il trucco furbo per eliminare le macchie di vino dai vestiti

Dalle fibre naturali a quelle sintetiche, quando il vino rosso cade su un capo si teme subito il peggio: si tratta infatti di una delle macchie più complicate da eliminare, sopratutto se non si ha modo di intervenire tempestivamente.

Macchia vino polvere
Il trucco furbo per eliminare le macchie di vino dai vestiti (governarelascuola.it)

Bisogna prestare poi molta attenzione al trattamento che si decide di utilizzare per eliminare la macchia, alcuni metodi, come l’utilizzo di acqua calda, potrebbero fissare ulteriormente la macchia sui tessuti. Anche il trucco del sale non sempre si rivela adatto al trattamento della macchia di vino rosso.

Il sale infatti ha un elevato potere assorbente, tuttavia fatica a eliminare i pigmenti del vino rosso. Può essere una valida soluzione temporanea per contenere i danni, tuttavia potrebbe non essere una soluzione a lungo termine.

Un metodo che si rivela spesso utile è l’aceto, un prodotto molto versatile nel campo delle pulizie domestiche. La composizione di questo elemento gli permette di essere un valido alleato nell’eliminazione dei pigmenti del vino.

Utilizzato in combinazione con un altro elemento presente in dispensa: il bicarbonato di sodio. Insieme questi due elementi possono trasformarsi in un ottimo anti-macchia.

  1. Il primo passo da compiere è quello di preparare il composto, basterà utilizzare mezza tazza di aceto bianco con un cucchiaio di bicarbonato. I due ingredienti vanno mescolati insieme fino a quando non si formano delle bollicine.
  2. Il prodotto così creato andrà poi applicato sulla macchia, avendo cura di posizionare il composto direttamente sulla zona interessata dall’incidente con il vino.
  3. Il tutto dovrà essere lasciato agire per circa 5-10 minuti, così da permettergli di penetrare nelle fibre del tessuto.
  4. Una volta eseguito questo pre-trattamento della macchia, è possibile procedere con il lavaggio dell’abito sporco. In questa fase è possibile inserire una tazza di aceto bianco nella vaschetta dell’ammorbidente così da potenziare la pulizia.
Gestione cookie