Aumenti+in+busta+paga+per+chi+ritarda+la+pensione%3A+la+misura+destinata+ai+lavoratori+privati+e+pubblici
governarelascuolait
/2025/01/15/aumenti-in-busta-paga-per-chi-ritarda-la-pensione-la-misura-destinata-ai-lavoratori-privati-e-pubblici/amp/
Economia

Aumenti in busta paga per chi ritarda la pensione: la misura destinata ai lavoratori privati e pubblici

Per disincentivare il ricorso a strumenti di pensione anticipata, verranno offerte delle agevolazioni economiche ai lavoratori.

La Legge di Bilancio 2025 non ha rivoluzionato il sistema pensionistico italiano e non ha predisposto nuovi strumenti di flessibilitĂ  in uscita. Anzi, ha ideato un piano per frenare il ricorso al pensionamento anticipato, al fine di contenere la spesa pubblica.

Per i lavoratori che decidono di posticipare la pensione sono previsti aumenti in busta paga (governarelascuola.it)

In particolare, i dipendenti che decideranno di ritardare il congedo definitivo, pur avendo maturato i requisiti per poter smettere di lavorare, potranno contare su un aumento dello stipendio. Potranno beneficiare dei vantaggi i soggetti che raggiungeranno i presupposti per la pensione anticipata entro il 31 dicembre 2025. Ma in cosa consistono le agevolazioni e chi potrĂ  richiederle? Scopriamolo.

Aumento fino al 9,19% sullo stipendio per chi posticipa la pensione: a chi spetta?

I lavoratori che decideranno di posticipare la pensione potranno contare sulla detassazione del Bonus Maroni. In pratica, il datore di lavoro non pagherà all’Ente previdenziale la quota di contributi IVS a carico dei dipendenti, ma l’ammontare verrà accreditato direttamente agli interessati. Questo comporterà un incremento dello stipendio del 9,19% per i privati e dell’8,8% per gli statali.

Chi rimane a lavoro anche se ha maturato i requisiti per la pensione anticipata ha diritto a una maggiorazione (governarelascuola.it)

Il Bonus Maroni è un sussidio attivo già da due anni, ma che non ha avuto successo a causa della poca convenienza dal punto di vista fiscale. Per questo motivo, dal 2025 verrà detassato. Se, inoltre, fino al 2024 solo i beneficiari di Quota 103 avevano potuto richiederlo, ora potranno beneficiarne anche i lavoratori in possesso dei requisiti per la pensione anticipata ordinaria (ossia 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne).

Misure per i lavoratori dipendenti pubblici: sì alla permanenza a lavoro fino a 70 anni

La Manovra finanziaria ha introdotto anche misure dirette al prolungamento della vita lavorativa dei dipendenti pubblici. Fino allo scorso anno, il limite ordinamentale era fissato a 65 anni ma, d’ora in poi è elevato a 67 anni.

Sono stati anche aboliti il collocamento a riposo obbligatorio, per i sessantacinquenni che hanno raggiunto i requisiti per la pensione anticipata, e la risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro da parte del datore nei confronti degli stessi dipendenti.

Le Pubbliche Amministrazioni, infine, avranno l’opportunità di trattenere in servizio i dipendenti, previo consenso degli interessati, per attività di tutoraggio nei confronti dei neoassunti o per esigenze organizzative. In ogni caso, la permanenza in servizio non può estendersi oltre i 70 anni di età.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

“Il vuoto è grande”, dolore per Giulia Stabile: così annuncia la sua perdita

"E tu nel mio cuore, ci resterai per sempre", lutto per Giulia Stabile: il doloroso…

2 mesi ago

Carlo Conti, errore clamoroso a Sanremo: la gaffe che il pubblico non perdona

Sanremo 2025, il ritorno di Carlo Conti segnato da un errore: il web insorge. Scoppia…

2 mesi ago

Non riscaldare mai questo alimento nel microonde: rischi per la salute

Attenzione ai rischi nascosti quando si utilizza il microonde: questi alimenti non dovrebbero mai essere…

2 mesi ago

NĂ© cappotti nĂ© asciugamani: ecco l’accessorio che non laviamo abbastanza d’inverno, secondo gli esperti

Questo è l'indumento che bisognerebbe lavare maggiormente in inverno per garantirsi una corretta igiene. Con…

2 mesi ago

Pagamento bollo auto: con questo metodo risparmi ed eviti ritardi e multe

Il bollo auto può essere pagato in vari modi, ma solo uno assicura una serie…

2 mesi ago

Il Paradiso delle signore, le bugie vengono a galla: situazione critica

Il Paradiso delle Signore, Marcello deluso amaramente e una bugia viene a galla. Le anticipazioni…

2 mesi ago