Torna+la+%26%238220%3BLotteria+degli+scontrini%26%238221%3B%3A+scopri+come+partecipare+per+provare+a+vincere+fino+a+5+milioni+di+euro
governarelascuolait
/2025/01/15/torna-la-lotteria-degli-scontrini-scopri-come-partecipare-per-provare-a-vincere-fino-a-5-milioni-di-euro/amp/
Economia

Torna la “Lotteria degli scontrini”: scopri come partecipare per provare a vincere fino a 5 milioni di euro

La Lotteria degli scontrini è il gioco a premi per gli acquirenti virtuosi. Quali sono le ricompense in palio per il 2025?

La Lotteria degli scontrini è lo strumento introdotto nel 2023 per contrastare l’evasione fiscale. La partecipazione, infatti, presuppone l’acquisto tramite strumenti tracciabili e la registrazione dello scontrino nel Portale Lotteria, per il rilascio di un apposito codice.

Anche nel 2025 è possibile partecipare alla Lotteria degli scontrini (governarelascuola.it)

Dopo l’euforia iniziale, tuttavia, l’iniziativa, nel corso del 2024, ha registrato un calo dei partecipanti, come attestano i dati forniti dall’Agenzia delle Dogane. Per questo motivo, si è pensato di introdurre anche una lotteria “istantanea”, a cui si potrà partecipare tramite un QR-code indicato direttamente sullo scontrino. L’iniziativa sarà finanziata grazie ai fondi del PNRR.

Ma come funziona la Lotteria degli scontrini 2025, in che modo si partecipa all’estrazione e a quanto ammontano i premi? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Lotteria degli scontrini 2025: tantissimi premi in palio per acquirenti e negozianti

Alla Lotteria degli scontrini possono partecipare tutti i maggiorenni che risiedono in Italia, conservando il codice lotteria abbinato allo scontrino rilasciato al momento dell’acquisto ed effettuando la transazione con strumenti tracciabili. Nel dettaglio, viene rilasciato un biglietto per ciascun euro speso e ogni biglietto consente di prendere parte a una o più estrazioni.

Chi partecipa alla Lotteria degli scontrini può vincere fino a 5 milioni di euro (governarelascuola.it)

L’individuazione dei vincitori spetta all’Agenzia delle Dogane, sulla base di tre tipologie di estrazione: settimanale, mensile e annuale. Con le estrazioni settimanali (che si tengono di giovedì), vengono attribuiti quindici premi da 25 mila euro per gli acquirenti e da 5 mila euro per i negozianti.

Le estrazioni mensili, invece, si svolgono ogni giovedì del mese e prevedono dieci premi da 100 mila euro per gli acquirenti e da 20 mila euro per i negozianti. L’estrazione annuale, infine, mette in palio ben 5 milioni di euro per l’acquirente e un milione per l’esercente.

Per tutte le estrazioni, è necessario considerare lo specifico periodo in cui sono state compiute le compere, perché i codici hanno una scadenza. Nel dettaglio, alle estrazioni settimanali è concessa la partecipazione degli scontrini rilasciati nella settimana antecedente; alle estrazioni mensili sono ammessi gli scontrini emessi nel mese precedente e all’estrazione annuale partecipano tutti gli acquirenti che hanno effettuato acquisti nell’anno di riferimento.

Questo significa che con un solo biglietto si può prendere parte a ben tre estrazioni, aumentando le possibilità di vincita. Tutti gli acquirenti che intendono aderire all’iniziativa, possono consultare le precise modalità di partecipazione e il calendario aggiornato di tutte le estrazioni 2025 nell’Area Riservata del Portale Lotteria.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

“Il vuoto è grande”, dolore per Giulia Stabile: così annuncia la sua perdita

"E tu nel mio cuore, ci resterai per sempre", lutto per Giulia Stabile: il doloroso…

2 mesi ago

Carlo Conti, errore clamoroso a Sanremo: la gaffe che il pubblico non perdona

Sanremo 2025, il ritorno di Carlo Conti segnato da un errore: il web insorge. Scoppia…

2 mesi ago

Non riscaldare mai questo alimento nel microonde: rischi per la salute

Attenzione ai rischi nascosti quando si utilizza il microonde: questi alimenti non dovrebbero mai essere…

2 mesi ago

Né cappotti né asciugamani: ecco l’accessorio che non laviamo abbastanza d’inverno, secondo gli esperti

Questo è l'indumento che bisognerebbe lavare maggiormente in inverno per garantirsi una corretta igiene. Con…

2 mesi ago

Pagamento bollo auto: con questo metodo risparmi ed eviti ritardi e multe

Il bollo auto può essere pagato in vari modi, ma solo uno assicura una serie…

2 mesi ago

Il Paradiso delle signore, le bugie vengono a galla: situazione critica

Il Paradiso delle Signore, Marcello deluso amaramente e una bugia viene a galla. Le anticipazioni…

2 mesi ago