Anche per il 2025 è possibile richiedere il Bonus asilo nido. Le famiglie beneficiarie devono rispettare specifiche soglie reddituali.
Il Bonus asilo nido è un sussidio economico rivolto ai nuclei familiari con figli minori di tre anni, iscritti presso un asilo nido pubblico o privato. È riconosciuto anche in caso di adozione o affido temporaneo e per bambini affetti da gravi malattie croniche, bisognosi di cure domiciliari.
Il beneficio spetta, inoltre, alle famiglie che rispettano un determinato parametro reddituale e viene modulato a seconda dell’ISEE. L’importo massimo è pari a 3.600 euro, mentre quello minimo a 1.500 euro. Per attestare la situazione economica dei nuclei familiari, è necessario presentare un determinato documento. Vediamo di quale si tratta.
La maggior parte dei sussidi economici e della agevolazioni fiscali presuppongono l’invio dell’ISEE, che riesce a definire la situazione economica delle famiglie e a stabilire se hanno diritto alle prestazioni. I genitori di figli minorenni possono richiedere la certificazione ISEE se sono coniugati, conviventi, separati o divorziati.
Ai fini della presentazione della domanda per il riconoscimento del Bonus asilo nido, invece, è necessario che le famiglie interessate presentino il cd. ISEE minorenni. Si tratta di una variante del tradizionale Modello ISEE e va chiesto quando i genitori del minore non sono coniugati e non sono conviventi e, dunque, il bambino appartiene al nucleo familiare composto da uno solo di essi.
Nel calcolo dell’ISEE minorenni, l’INPS prende in considerazione i redditi sia del genitore non coniugato e non convivente, sia quelli del genitore con il quale il minore convive. A seconda del valore dell’ISEE minorenni, viene riconosciuto un determinato importo del Bonus asilo nido. Nel dettaglio:
Chi non presenta l’ISEE minorenne, riceverà la somma minima di 1.500 euro. La Legge di Bilancio 2025, infine, ha stabilito una maggiorazione sul Bonus, che può raggiungere la somma massima di 3.600 euro nel caso in cui il nucleo familiare abbia un ISEE non superiore a 40 mila euro e il figlio iscritto all’asilo nido sia nato dopo il 1° gennaio 2024.
"E tu nel mio cuore, ci resterai per sempre", lutto per Giulia Stabile: il doloroso…
Sanremo 2025, il ritorno di Carlo Conti segnato da un errore: il web insorge. Scoppia…
Attenzione ai rischi nascosti quando si utilizza il microonde: questi alimenti non dovrebbero mai essere…
Questo è l'indumento che bisognerebbe lavare maggiormente in inverno per garantirsi una corretta igiene. Con…
Il bollo auto può essere pagato in vari modi, ma solo uno assicura una serie…
Il Paradiso delle Signore, Marcello deluso amaramente e una bugia viene a galla. Le anticipazioni…