Con notevole ritardo, è stato inserito sul portale dell’AdE il modello da utilizzare per la Certificazione Unica 2025. Ecco la guida per la compilazione.
Sul portale web dell’Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il modello della Certificazione Unica relative al 2025, sia nella versione ordinaria sia in quella sintetica, accompagnato dale istruzioni per la corretta compilazione.
Si tratta della documentazione che va usata dai sostituti d’imposta per accertare i redditi da lavoro di dipendenti (e assimilati), autonomi e provvigioni, i redditi diversi e i corrispettivi derivanti dai contratti di locazione brevi relativi al 2024.
Per quest’anno, sono previste delle importantissime novità, che riguardano anche le scadenze che bisognerà rispettare per evitare sanzioni dal Fisco. Vediamo, dunque, in che modo va compilata la Certificazione Unica.
L’Agenzia delle Entrate ha reso noto che, per il 2025, la Certificazione Unica andrà inviata entro lunedì 17 marzo, per i dipendenti e i pensionato. I lavoratori autonomi, invece, dovranno adempiere entro il 31 marzo, mentre per le Certificazioni dei lavoratori autonomi che attengono ai redditi esenti o non dichiarabili con la Dichiarazione precompilata la scadenza è fissata al 31 ottobre.
Da quest’anno, inoltre, è stato abolito l’obbligo di presentazione che riguardano i compensi percepiti dai contribuenti in regime forfettario. Gli interessati hanno la possibilità di trasmettere la documentazione telematicamente oppure rivolgendosi a un intermediario abilitato.
Il Modello di Certificazione Unica 2025 è diviso in tre sezione e, in particolare:
Tra le novità di quest’anno, spiccano l’inserimento nella CU del Bonus tredicesima (o Bonus Natale) da 100 euro, le informazioni fiscali relative al lavoro sportivo dilettantistico e professionistico e quelle relative ai fringe benefit spettanti ai dipendenti.
Nella documentazione, inoltre, è stato inserito il trattamento integrativo speciale dei lavoratori del settore turistico, ricettivo e termale. Gli interessati troveranno anche le modifiche che riguardano le doppie imposizioni con la Svizzera e quelle del CIN, il Codice Identificativo Nazionale, obbligatorio per le locazioni brevi.
Nel nuovo Modello per la Certificazione Unica 2025, infine, è stato inserita l’imposta sostitutiva sui compensi per le prestazioni aggiuntive del personale sanitario.
"E tu nel mio cuore, ci resterai per sempre", lutto per Giulia Stabile: il doloroso…
Sanremo 2025, il ritorno di Carlo Conti segnato da un errore: il web insorge. Scoppia…
Attenzione ai rischi nascosti quando si utilizza il microonde: questi alimenti non dovrebbero mai essere…
Questo è l'indumento che bisognerebbe lavare maggiormente in inverno per garantirsi una corretta igiene. Con…
Il bollo auto può essere pagato in vari modi, ma solo uno assicura una serie…
Il Paradiso delle Signore, Marcello deluso amaramente e una bugia viene a galla. Le anticipazioni…