Pensione+anticipata+2025%3A+ecco+cosa+succede+al+montante+contributivo+in+caso+di+malattia+e+infortunio
governarelascuolait
/2025/01/24/pensione-anticipata-2025-ecco-cosa-succede-al-montante-contributivo-in-caso-di-malattia-e-infortunio/amp/
Economia

Pensione anticipata 2025: ecco cosa succede al montante contributivo in caso di malattia e infortunio

I periodi di assenza dal lavoro per malattia e infortunio incidono sul calcolo dell’assegno pensionistico? Ecco la verità.

Durante i periodi in cui i lavoratori non prestano attività lavorativa per infortunio o malattia, hanno diritto al versamento dei cd. contributi figurativi. Anche tali assenze, dunque, verranno conteggiate ai fini della maturazione del diritto alla pensione e del calcolo dell’assegno pensionistico spettante.

Anche i periodi di malattia e infortunio sono coperti da contribuzione (governarelascuola.it)

Per i periodi di malattia per i quali viene versata la relativa indennità al lavoratore dipendente, l’accredito dei contributi figurativi è automatico dal 2013. Nei casi in cui, invece, non è prevista alcuna indennità, l’interessato dovrà presentare domanda all’INPS, inviando la certificazione medica e tutta la documentazione attestante la malattia o il ricovero.

Per alcuni strumenti di anticipo pensionistico, tuttavia, esistono dei paletti, ossia dei limiti di contribuzione effettiva. Vediamo, dunque, quali sono le ipotesi in cui i contributi figurativi per malattia e infortunio non sono validi.

Contributi figurativi per malattia o infortunio: cosa succede alla pensione anticipata?

I lavoratori dipendenti possono usufruire dell’accredito dei contributi figurativi durante i periodi di malattia e infortunio se possiedono i seguenti requisiti:

Per la pensione anticipata ordinaria, possono essere usati i contributi figurativi da malattia o infortunio? (governarelascuola.it)
  • hanno almeno una settimana di contributi accreditati prima dell’inizio del periodo di malattia o infortunio;
  • la malattia o l’infortunio devono avere una durata non inferiore a sette giorni consecutivi;
  • nel caso in cui l’INPS non paga l’indennità di malattia, bisogna presentare il certificato medico attestante la data di inizio e la durata della malattia o dell’infortunio.

A partire dal 1° gennaio 2012, il limite massimo di contributi figurativi per malattia o infortunio è pari a 22 mesi (ossia 96 settimane), durante tutta la carriera professionale. Esiste, tuttavia, un’eccezione a tale soglia, per tutti coloro che vengono colpiti dall’incapacità lavorativa permanente, in seguito a un infortunio sul lavoro. In tali circostanze, i contributi figurativi possono essere versati per un periodo superiore a quello stabilito soltanto se il dipendente provvede alla rinuncia della pensione di inabilità.

Fino a poco tempo fa, per accedere alla pensione anticipata ordinaria (quella che prescinde dall’età anagrafica e che prevede il possesso di un’anzianità contributiva di 42 anni e 10 mesi per gli uomini e di 41 anni e 10 mesi per le donne) era previsto un minimo di 35 anni di contribuzione effettiva. Non era, dunque, possibile conteggiare i versamenti figurativi legati alla malattia o all’infortunio.

Di recente, però, la Corte di Cassazione ha stabilito che anche per la pensione anticipata ordinaria è possibile conteggiare tali periodi di assenza dal lavoro.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

“Il vuoto è grande”, dolore per Giulia Stabile: così annuncia la sua perdita

"E tu nel mio cuore, ci resterai per sempre", lutto per Giulia Stabile: il doloroso…

2 mesi ago

Carlo Conti, errore clamoroso a Sanremo: la gaffe che il pubblico non perdona

Sanremo 2025, il ritorno di Carlo Conti segnato da un errore: il web insorge. Scoppia…

2 mesi ago

Non riscaldare mai questo alimento nel microonde: rischi per la salute

Attenzione ai rischi nascosti quando si utilizza il microonde: questi alimenti non dovrebbero mai essere…

2 mesi ago

Né cappotti né asciugamani: ecco l’accessorio che non laviamo abbastanza d’inverno, secondo gli esperti

Questo è l'indumento che bisognerebbe lavare maggiormente in inverno per garantirsi una corretta igiene. Con…

2 mesi ago

Pagamento bollo auto: con questo metodo risparmi ed eviti ritardi e multe

Il bollo auto può essere pagato in vari modi, ma solo uno assicura una serie…

2 mesi ago

Il Paradiso delle signore, le bugie vengono a galla: situazione critica

Il Paradiso delle Signore, Marcello deluso amaramente e una bugia viene a galla. Le anticipazioni…

2 mesi ago