Lenzuola e asciugami sono sempre in disordine? Con questi trucchi per organizzare la biancheria non sarà più un problema.
Quando si tratta di tenere in ordine la biancheria domestica, uno dei problemi più grandi da affrontare è quello di far tenere insieme pile su pile di asciugamani, coperte, trapunte, lenzuola e federe. Far in modo che il tutto resti poi ordinato e organizzato anche nelle settimane successive è poi una vera e propria impresa.
Capita infatti, che quando si tenta di prendere un set di lenzuola, oppure un asciugamano dalla metà della pila il resto crolli rovinosamente su se stesso. Ma come fare quindi per sistemare l’armadio della biancheria e far mantenere tutto in perfetto ordine? Gli esperti di organizzazione domestica.
I consigli degli esperti per riporre la biancheria in casa
Avere la casa ordinata è un desiderio comune a tanti, spesso, però, ci troviamo a combattere con armadi stracolmi di vestiti e biancheria, tanto da rendere difficile trovare ciò di cui abbiamo bisogno. Il primo passo da compiere per una perfetta organizzazione della biancheria intima è quello di assicurarsi delle condizioni della biancheria. Capita di avere nell’armadio asciugamani vecchi e logori, oppure lenzuola bucate e piene di pelucchi. Il primo passo da compiere è dunque quello di liberarsi di tutto ciò che non sia in buone condizioni o che non si utilizza più.
Dopodiché, per evitare che dopo aver sistemato l’armadio il tutto torni presto nel caos più totale, è bene munirsi di scatole, cesti o divisori per cassetti che possono aiutare a mantenere tutto in ordine e separato per categoria: asciugamani, salviette, teli mare, lenzuola, piumini e così via.
Le lenzuola o i copripiumini vanno piegati con estrema cura, seguendo i seguenti passaggi:
- Stendere il lenzuolo su una superficie ampia, come il letto o un tavolo, in modo tale da poterlo aprire completamente sena formare pieghe.
- Il lenzuolo va piegato a metà lungo il lato più lungo, portandolo verso il lato opposto e assicurandosi che i bordi siano ben allineati.
- Il lenzuolo andrà poi piegato in terzi lungo il lato più corto, portando prima un lato verso il centro e poi l’altro su di esso, andando così a creare una sorta di pacchetto.
Il lenzuolo così piegato andrà poi inserito nella federa insieme al coprimaterasso (che può essere piagato nel medesimo modo). Così facendo, i set letto saranno sempre insieme e perfettamente in ordine. Gli asciugamani anche possono essere piegati a pacchettino così da occupare poco spazio. Il tutto andrà poi diviso nei vari contenitori, così da non rischiare di creare caos quando si sceglie la biancheria.