Se sei solito portare in auto gli animali domestici devi prestare molta attenzione alle nuove regole del Codice della Strada.
Spesso i proprietari sono costretti a portare con sé, in macchina o in moto, i propri animali domestici, di ogni razza, specie e taglia. Per garantire l’incolumità pubblica, è necessario rispettare precise regole imposte dal Codice della Strada.
In alcuni casi, il trasporto degli animali è consentito esclusivamente previo utilizzo di gabbie, cinture, guinzagli e pettorine, per evitare pericoli nell’abitacolo del mezzo di trasporto. I trasgressori sono puniti con multe severe, che possono arrivare a 30 mila euro. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
L’articolo 169 del Codice della Strada stabilisce che non è consentito il trasporto di più di un animale domestico in libertà nell’abitacolo delle automobili. È, inoltre, fondamentale che la presenza dell’animale non sia da impedimento o pericolo per la guida.
Nel caso in cui ci siano più animali domestici, è obbligatorio l’uso di una gabbia o un contenitore, da porre nel vano posteriore al posto di guida e diviso da una rete o un altro strumento simile. Se la rete divisoria viene posta in modo permanente, deve essere richiesta l’autorizzazione alla Motorizzazione.
Dall’analisi della norma, si evince la libertà di trasporto in auto di un singolo animale domestico che non deve per forza essere posto in una gabbia o legato. Non può, tuttavia, ostacolare i movimenti del guidatore. Per evitare pericoli, è sempre consigliabile porre l’animale (anche se di piccola taglia) in un trasportino o tenerlo ferma con un’imbracatura (ad esempio, una pettorina).
Per quanto riguarda il trasporto degli animali domestici sui mezzi a due ruote (motocicli e ciclomotori), l’articolo 170 del Codice della Strada stabilisce l’obbligo di utilizzare sempre una gabbia o un contenitore di grandezza non superiore a 50 centimetri di sporgenza rispetto alla sagoma del mezzo. Non possono, di conseguenza, essere tenuti in libertà (ad esempio, in braccio o sulla pedana poggiapiedi).
In alternativa, per gli animali di piccola taglia, si possono utilizzare degli zaini, dei sediolini posteriori o il sidecar, che è più spazioso e sicuro.
Chi non rispetta le prescrizioni contenute negli articoli 169 e 170 del Codice della Strada può andare incontro all’irrogazione di una sanzione amministrativa di importo compreso tra 84 a 335 euro e, inoltre, alla decurtazione di un punto dalla patente di guida. Per i motociclisti, la sanzione va da 83 a 332 euro.
Attenzione, infine, a non posizione gli animali domestici nel bagagliaio dell’auto, perché potrebbe essere integrato il reato di maltrattamento, vista l’assenza di luce e aria nel vano. In questi casi, è prevista la pena della reclusione da 3 a 18 mesi o la multa compresa tra 5 mila e 30 mila euro.
Uomini e Donne, Gianmarco batte ogni record e Martina non ci sta: il gesto social…
I percettori di pensione di invalidità sono obbligati all'invio del Modello RED. Ecco la procedura…
Il Paradiso delle Signore, uno dei personaggi rischia la vita: la situazione. Le anticipazioni de Il…
Il calendario dei pagamenti INPS del mese di febbraio è particolarmente fitto. Ecco le date…
Beautiful, anticipazioni americane: Finn dovrà fare i conti con una scomoda verità. Questo metterà in…
La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto un'importante agevolazione per i dipendenti neoassunti. Scopriamo le…