Il fondo del water è sporco? C’è un ingrediente geniale che risolve il problema

Un trucco semplice ed economico per rimuovere macchie ostinate e incrostazioni dal fondo del WC.

Nonostante si dedichi grande attenzione alla pulizia del water, sul fondo potrebbe crearsi una spiacevole patina, con aloni gialli o incrostazioni.

Donna con grembiule
Il fondo del water è sporco? C’è un ingrediente geniale che risolve il problema – governarelascuola.it

Sono infatti numerose le cause di queste incrostazione, a cominciare dalla durezza dell’acqua, ovvero quando questa contiene elevate quantità di minerali, come calcio e magnesio. Questi minerali, con il tempo, si depositano sulle superfici sul fondo del water, formando così incrostazioni calcaree.

Anche i sali minerali presenti dell’urina, se non eliminati in fretta, possono sedimentarsi e creare macchie e gialle o marroni sul fondo del water. Inoltre, nel caso in cui i tubi idraulici siano vecchi o arrugginiti, potrebbero rilasciare particelle che contribuiscono alla formazione di incrostazioni.

Il trucco definitivo per eliminare le incrostazioni dal fondo del wc

Quando si ha a che fare con le incrostazioni sul fondo del water è bene agire in fretta. Solitamente si pensa che l’unica soluzione sia quella di ricorrere a prodotti chimici, costosi e aggressivo, che non solo rappresentano un reale rischio per l’ambiente ma potrebbero addirittura danneggiare le superfici.

Toilette Mano segno
Il trucco definitivo per eliminare le incrostazioni dal fondo del wc (governarelascuola.it)

La soluzione ai problemi di incrostazione sul fondo del water è più facile di quello che si potrebbe pensare ed’è probabile che l’ingrediente miracoloso sia già presente nella dispensa. Innanzitutto, è necessario pulire lo sporco più superficiale all’interno della tazza, così da igienizzare l’intera superficie.

Dopodiché bisognerà versare nel water una generosa quantità di bicarbonato di sodio, questo andrà lasciato agire per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, utilizzando lo scopino del water, andrà strofinato il fondo della tazza, così da eliminare eventuali residui. A questo punto è possibile scaricare l’acqua ed eliminare il tutto.

Se questo rimedio non dovesse bastare, è possibile utilizzare altri ingredienti naturali comunemente presenti in casa e altrettanto utili nella pulizia del water:

  • L’aceto bianco, un valido alleato nelle pulizie domestiche, utile sopratutto contro il calcare. Per eliminare le incrostazioni dal water basterà utilizzare una tazza di aceto bianco da versare direttamente all’interno della tazza. Come con il bicarbonato, l’aceto dovrà restare in posa per qualche ora prima di essere strofinato con uno scopino.
  • L’acido citrico è un prodotto estremamente utile contro le incorostrazioni. Questo andrà sciolto in acqua calda e poi versato nel water. Anche in questo caso il prodotto dovrà agire per almeno un’ora prima di essere strofinato via.

Infine, un rimedio valido contro le inchiostrazioni ma decisamente meno convenzionale è l’utilizzo della Coca Cola, questa contiene infatti l’acido fosforico, utile per contrastare i residui sul fondo del water. La bevanda andrà versata nel water e lasciata agire per tutta la notte.

Gestione cookie