Diritto o al rovescio: ecco come mettere correttamente i vestiti in lavatrice

Utilizzi la lavatrice nel modo corretto? Non tutti sanno che esiste un metodo corretto per inserire i capi all’interno dell’elettrodomestico: così il risultato è assicurato.

Per migliorare l’aspetto dei capi, garantire una pulizia efficace e preservarne la durata è importante caricare nel modo corretto la lavatrice. Spesso basta guardare le etichette dei capi, qui infatti, oltre alle indicazioni di lavaggio viene talvolta indicate anche le istruzione per inserire i capi nell’elettrodomestico.

Panni lavatrice
Diritto o al rovescio: ecco come mettere correttamente i vestiti in lavatrice (governarelascuola.it)

Ci sono alcune linee guida generiche che l’industria tessile consiglia per il lavaggio dei capi, vista la grande varietà di tessuti, colori e decorazioni, infatti, non tutti i vestiti possono essere lavati nel medesimo modo.

Tuttavia, ci sono delle indicazioni generali che, nella maggior parte dei casi, valgono per il maggior numero dei capi. Come la divisione tra bianchi e colorati, oppure i programmi specifici per lana e delicati. Una domanda ricorrente riguarda il corretto modo di inserire i capi in lavatrice, è infatti provato che questo può influire notevolmente sulla durata dei capi.

Come lavare correttamente i capi in lavatrice: il trucco per farli durare più a lungo

Le differenze tra il lavare i capi al dritto o al rovescio sono notevoli, questo semplice gesto può infatti influire notevolmente sulla durata degli abiti e la performance dell’elettrodomestico.

Donna maglietta mano
Come lavare correttamente i capi in lavatrice: il trucco per farli durare più a lungo (governarelascuola.it)

Gli esperti di pulizie domestiche, consigliano di lavare i capi sempre al rovescio. Si tratta di un gesto che, per quanto banale, può avere notevoli conseguenze sui capi. In questo modo, infatti, è possibile proteggere i colori e i tessuti.

Lo fregamento con gli altri capi durante il lavaggio, infatti, non solo può rovinare eventuali decorazioni applicate sugli abiti ma anche andare a logorare la superficie visibile, con una conseguente perdita di colore e indebolimento delle fibre.

Inoltre, va poi considerato che lavando i capi al rovescio si riduce l’esposizione diretta dei tessuti (la parte del dritto) all’acqua e ai movimenti della lavatrice. Una volta terminata la lavatrice poi, è necessario non girare i capi prima di stenderli.

Stendendo i panni al rovescio, infatti, si limita l’esposizione del tessuto e delle decorazioni al sole. In questo modo si eviterà che il colore sbiadisca con l’esposizione al sole. Con questi piccoli accorgimenti è possibile prolungare la vita dei capi, mantenendo vivi i colori e le decorazioni.

Gestione cookie